Perché I Gatti Sono Così Assonnati?

Ti stai chiedendo perché i gatti dormono così tanto? La risposta potrebbe sorprenderti

Perché i gatti dormono così tanto? La maggior parte dei proprietari di animali domestici felini è perplessa dal desiderio dei loro gatti di passare molto tempo a comportarsi come cittadini anziani in una rilassante vacanza su un’isola tropicale.

Probabilmente hai pensato che un letto per gatti sarebbe stato un posto dove il tuo animale domestico poteva riposare la notte. Ma la maggior parte dei gatti dorme 15 ore al giorno.

Ci sono molte ragioni per cui i gatti dormono così tanto. A meno che il tuo gatto non inizi improvvisamente a dormire di più, è probabile che stia solo facendo ciò di cui ha bisogno. Diamo un’occhiata più da vicino ai motivi per cui i gatti dormono così tanto. Esamineremo anche i loro insoliti schemi di sonno per scoprire cosa c’è dietro tutte quelle lunghe notti inquiete.

È Nel Loro DNA

Come specie, i gatti sono classificati come crepuscolari, il che significa che i loro corpi sono programmati per prendere vita all’alba e al tramonto. Altri animali predatori tendono a cacciare durante il giorno o nelle ore più profonde della notte, quindi questo cablaggio genetico ha dato ai gatti un vantaggio evolutivo.

I nostri compagni felini sono stati addomesticati per molti anni per vivere con noi. Tuttavia, la loro programmazione genetica consente loro ancora di cacciare quando ci sono molte opzioni di preda e la loro vista è la migliore. Il resto del tempo? Si nascondono per evitare altri animali predatori, ed è qui che entra in gioco tutto il sonno.

Sebbene i gatti siano più indipendenti dei cani, sono comunque socievoli e adattabili e a volte interrompono il loro tempo di sonno per trascorrere del tempo con i loro proprietari.

Devono Rinfrescarsi

Perché i gatti dormono di più a temperature più calde? Se noti che il tuo gattino dorme di più durante i mesi estivi, probabilmente c’è una buona ragione. I felini resistenti all’acqua non possono nuotare in piscina o fare la doccia quando fa troppo caldo, ma a differenza di noi umani, hanno bisogno di trovare il modo per rinfrescarsi. Un pisolino è un modo.

Istintivamente, i gatti sanno che le alte temperature possono farli bruciare troppa energia, quindi preferiscono stare a letto durante le ore più calde della giornata ed uscire quando fa più fresco.

Stanno Ricaricando Le Batterie

È più probabile che siano fisicamente attivi piuttosto che scorrere i social media sui loro iPhone, sia che siano a caccia di prede o che corrano in casa alla ricerca dei migliori giocattoli per gatti.

Potresti chiederti perché il tuo gatto ha bisogno di cacciare. Ma se hai cibo per gatti di qualità e un buon compagno di caccia, ricorderai che i gatti sono cablati per cacciare, inseguire e catturare le prede allo stesso modo in cui gli umani sono cablati per la connessione.

Dormire molto durante il giorno ripristina i livelli di energia del gatto e assicura che abbia molto carburante nel serbatoio per quelle spedizioni di caccia al tramonto.

Fa Freddo Ed è Bagnato

Non sei l’unico che vuole rannicchiarsi a casa e leggere un libro o un film in una giornata piovosa. Molti gatti non si avventurano fuori sotto la pioggia o al freddo e preferiscono rannicchiarsi nelle loro lussuose cucce e rilassarsi.

Ma perché i gatti dormono così tanto quando piove? Bene, gli antenati selvaggi dei gatti domestici sapevano che il clima umido o freddo riduceva drasticamente la probabilità di una sessione di caccia di successo, quindi piuttosto che sprecare energia nel tentativo di catturare la preda in condizioni non ideali, hanno scelto di dormire.

Anche i nostri amici felini sono influenzati dal clima più o meno allo stesso modo in cui lo siamo noi, con i mesi più freddi che fungono da segnale per il corpo di riposare e rigenerarsi e i mesi più caldi che incoraggiano maggiori livelli di attività.

Non Sono Sempre In Un Sonno Profondo

Anche se potrebbe sembrare che il tuo gatto dorma più di te ogni notte, la maggior parte di ciò che vedi è un pisolino.

Se ti familiarizzi con le varie posizioni del sonno del gatto e poi osservi il tuo furkid, probabilmente scoprirai che molto di quello che stanno facendo è sonnecchiare.

Un gatto dormirà profondamente per una parte della giornata e trascorrerà il resto facendo brevi respiri di 15-30 minuti in cui gli occhi sono parzialmente o completamente chiusi, ma le orecchie o la coda potrebbero essere ancora in movimento. Durante questi periodi un gatto sta riposando, ma continua a prestare attenzione al suo ambiente e rimane abbastanza vigile da entrare in azione se la situazione lo richiede.

Questo Potrebbe Indicare Una Malattia Grave.

La maggior parte dei gatti dorme abbastanza bene da non essere un problema. Tuttavia, se il tuo gatto sta sperimentando un cambiamento nei suoi schemi di sonno, vale la pena parlarne con il veterinario. Se sono stressati o non stanno bene, i gatti tenderanno a nascondersi dai loro proprietari o saranno meno attivi. Leggi Il mio gatto è malato? Per ulteriori informazioni, ecco 11 segnali che il tuo gatto deve portare dal veterinario.

Invece di chiedere “Perché i gatti dormono così tanto?” potresti chiedere “Perché il mio gatto non dorme di più?” Allora dai un’occhiata al nostro pezzo su Perché il mio gatto non dorme?