Cosa Dovrei Dare Da Mangiare Al Mio Gatto Anziano?

Man mano che il tuo gatto invecchia, le sue esigenze nutrizionali cambiano. Comprendere le esigenze dietetiche dei tuoi gatti più anziani può aiutare a garantire che viva una vita lunga e felice

Grazie ai progressi della medicina veterinaria e a stili di vita più sicuri per gli animali domestici, il numero di gatti anziani negli Stati Uniti è in costante aumento. Questa è una grande cosa perché abbiamo più tempo per coccolarci con i nostri amici felini. Tuttavia, dobbiamo anche considerare il processo di invecchiamento quando ci prendiamo cura dei nostri animali domestici. I gatti geriatrici hanno esigenze nutrizionali e mediche diverse rispetto a un gatto adulto medio.

  • Il miglior cibo per gatti: acquisti economici e scelte premium
  • I migliori cibi secchi per gatti: svelati i croccantini King of cat
  • Questi sono i migliori giocattoli per gatti! Tieni occupato il tuo gatto con questi giocattoli
  • La migliore gattaiola con microchip: previeni gli ospiti felini indesiderati

Qual è L’età Migliore Per Far Crescere Un Gatto Più Di Un Gattino?

L’American Animal Hospital Association e l’American Association of Feline Practitioners hanno stabilito definizioni stabilite per le fasi della vita felina. Un gatto anziano è un gatto di età compresa tra 11 e 14 anni, mentre un felino geriatrico è un gatto che ha almeno 15 anni.

I gatti anziani e geriatrici richiedono cure diverse rispetto ai gattini e ai gatti adulti. Richiedono un monitoraggio e un’assistenza veterinaria più pratici, nonché un’attenzione speciale alla loro alimentazione. I gatti anziani o geriatrici possono avere esigenze nutrizionali diverse a causa dei comuni cambiamenti metabolici e di assorbimento dei nutrienti.

Le diete per anziani disponibili in commercio sono progettate per aiutare a soddisfare le esigenze di questa popolazione felina più anziana. Questi alimenti sono formulati specificamente per soddisfare le esigenze nutrizionali dei gatti anziani, tenendo conto delle differenze nel metabolismo, nell’assorbimento dei nutrienti e nei bisogni.

  • Il miglior cibo per gatti: opzioni premium e convenienti
  • Questi sono i migliori giocattoli per gatti! Tieni occupato il tuo gatto con questi giocattoli

Gestione Del Peso Nei Gatti Anziani

La gestione del peso è un problema molto comune per i felini. Tuttavia, i gatti più anziani hanno maggiori probabilità di lottare con esso. I gatti anziani hanno maggiori probabilità di aumentare di peso rispetto ai loro omologhi più giovani e di avere una maggiore tendenza all’obesità. Quando i gatti invecchiano fino all’età geriatrica, tuttavia, questa tendenza spesso si inverte. I gatti geriatrici spesso diventano sottopeso, con i proprietari che lottano per mantenere il peso sui loro gatti anziani.

Il tuo veterinario dovrebbe essere contattato se il tuo gatto sperimenta un aumento o una perdita di peso. Per determinare se ci sono condizioni sottostanti che potrebbero causare l’aumento o la perdita di peso del tuo gatto, il tuo veterinario condurrà un esame fisico approfondito. Il tuo veterinario lavorerà con te per affrontare eventuali condizioni sottostanti. Inoltre, dai un’occhiata alla guida di un veterinario per una sana perdita di peso nei gatti.

Fabbisogno Nutrizionale Dei Gatti Anziani

Sebbene i gatti più anziani abbiano bisogno degli stessi nutrienti di base dei gatti più giovani per sopravvivere, i nutrienti vengono spesso somministrati in quantità diverse per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Quando i gatti invecchiano, specialmente quando raggiungono gli anni geriatrici, spesso faticano ad assorbire in modo efficiente i nutrienti dal loro cibo. Per garantire che i loro corpi siano in grado di assorbire i nutrienti, è importante che i gatti più anziani ricevano grassi e proteine di alta qualità. Affinché i gatti più anziani possano mantenere i muscoli sani e la loro salute generale, hanno bisogno di grassi e proteine. Inoltre, i gatti più anziani spesso traggono beneficio da una dieta ricca di antiossidanti. Per ridurre lo stress sui reni e per ridurre il rischio di ipertensione (glicemia alta), le diete degli anziani dovrebbero essere a basso contenuto di fosforo.

Alcuni gatti sviluppano condizioni mediche che influiscono sul loro fabbisogno di nutrienti. Un gatto che soffre di malattia renale cronica, ad esempio, richiederà una dieta a basso contenuto proteico per ridurre la quantità di proteine richiesta dai suoi reni. Se il tuo gatto sviluppa una condizione medica significativa, il tuo veterinario lavorerà con te per garantire che il tuo gatto riceva un’alimentazione ottimale per aiutare nella gestione di tale condizione.

Mantieni Idratato Il Tuo Gatto Anziano

Quando i gatti invecchiano, spesso diventano meno sensibili alla sete rispetto a quando erano giovani. Inoltre, una serie di condizioni mediche comuni nei gatti anziani (come la malattia renale cronica, il diabete mellito e l’ipertiroidismo) possono portare alla disidratazione. Pertanto, è importante assicurarsi che i gatti più anziani ottengano abbastanza acqua. Dovresti avere diverse ciotole per l’acqua in casa che contengano acqua fresca e pulita. Dovresti monitorare queste ciotole per assicurarti che il tuo gatto beva da loro.

Una dieta in scatola è un modo semplice per aumentare l’assunzione di acqua dei tuoi gatti anziani. Il cibo per cani è composto dal 70% all’80% di acqua. Ciò significa che i gatti che mangiano cibo per gatti in scatola non avranno bisogno di molta acqua per rimanere idratati. Puoi anche rendere l’acqua del tuo gatto più attraente cercando modi per renderla più attraente. Puoi incoraggiare il tuo gatto a bere più acqua mantenendolo pulito e fresco. Puoi migliorare il sapore dell’acqua del tuo gatto aggiungendo una piccola quantità di tonno a basso contenuto di sodio o brodo di pollo. Tuttavia, dovresti comunque offrire acqua non aromatizzata se il tuo gatto preferisce quel sapore.

Tutto Con Moderazione

I proprietari si divertono a dare dei bocconcini ai loro gatti, indipendentemente dal fatto che utilizzino bocconcini commerciali per gatti o una piccola quantità di tonno. A seconda della salute generale del tuo gatto e di eventuali condizioni mediche di base, potresti essere in grado di continuare a farlo.

Parla con il tuo veterinario per assicurarti che le prelibatezze preferite del tuo gatto siano al sicuro. Se il tuo veterinario approva le tue prelibatezze specifiche, concentrati sul controllo delle porzioni. Dovresti limitare la quantità di bocconcini che dai al tuo gatto.

Goditi I Tuoi Gatti Più Grandi

Puoi garantire la longevità e la salute del tuo gatto fornendo una corretta alimentazione. Non dovresti considerare le esigenze nutrizionali del tuo gatto durante questo periodo della vita come qualcosa che devi fare. Invece, consideralo come qualcosa che puoi fare e aiuta il tuo gatto a vivere una vita lunga, sana, felice, appagante e produttiva.