5 Razze Di Criceti. Quale Amico Peloso è Il Migliore Per Te?

Esploriamo le diverse razze di criceti domestici e le loro caratteristiche come animali domestici

Stai pensando di prendere un criceto per il tuo animale domestico? Bene, ci sono diverse razze di criceti tra cui scegliere, ma qual è quella giusta per te? I criceti sono ottimi animali domestici perché non occupano molto spazio e sono molto teneri e carini. Ogni criceto è unico e ognuno ha la propria personalità. È importante conoscere i fatti sui criceti prima di aggiungerli alla tua famiglia.

Sebbene tu possa avere un’idea del tipo di criceto che desideri, ci sono molti fattori da considerare quando selezioni la razza giusta. Considera quanta cura hanno bisogno, se sono socievoli se vuoi avere più di un animale domestico, la loro aspettativa di vita e il comportamento generale.

Per aiutarti a decidere quale razza di criceto è giusta per te, abbiamo raccolto le cinque razze di criceti domestici più comuni ed elencato i loro tratti comuni.

  • I migliori giocattoli per criceti: accessori incredibili per criceti felici
  • Accessori per porcellini d’India: Tutto quello che ti serve per far divertire e deliziare il tuo amico peloso
  • I migliori giocattoli per conigli: non lasciare mai che il tuo coniglio si annoi

Le 5 Razze Di Criceti Più Popolari…

1. Criceto Siriano

I criceti siriani sono la razza di criceto più popolare da tenere come animali domestici. Sono anche chiamati Teddy Bear Hamsters e generalmente hanno una disposizione molto amichevole e amorevole. Sono facili da accudire e instaurano un forte legame con i loro proprietari, il che li rende un’ottima scelta per i bambini.

Il criceto siriano è un po’ più grande degli altri criceti, raggiungendo una lunghezza di circa 18 cm. E tendono ad essere più rilassati rispetto ad altre razze, il che li rende facili da tenere e accarezzare. Sono affettuosi e amorevoli, ma possono essere aggressivi nei confronti degli altri criceti.

Questa razza di criceto è per lo più notturna, quindi non saranno molto attivi durante il giorno, il che potrebbe non piacerti se preferisci un animale domestico con cui puoi giocare più frequentemente. Un criceto siriano può vivere fino a circa quattro anni, ma la loro vita media è di solito di 2-3 anni.

2.Criceto Cinese

I criceti cinesi sono molto più piccoli dei criceti siriani, con una lunghezza di circa 3-10 cm.

Sono più simili a topi, più veloci in piedi e molto più giocosi delle altre razze di criceti. Quindi, se vuoi un animale domestico con cui puoi interagire e giocare, allora un criceto cinese potrebbe piacerti.

Richiedono molta attenzione e possono diventare distruttivi quando si annoiano. Sono un po’ più difficili da mantenere in questo senso. Dovrai renderli felici e impegnati il più possibile. Altrimenti, potrebbero mangiare tutto.

Nel complesso, questa razza di criceto è amichevole e amorevole quando gli viene data l’attenzione di cui ha bisogno, e si divertiranno a essere tenuti e accarezzati senza mordicchiarti. Puoi ospitare più di un criceto cinese insieme, ma dovrai presentarli lentamente l’uno all’altro per assicurarti che si piacciano prima di affidarli alla stessa gabbia. Questa non è una garanzia, quindi assicurati di essere preparato se prevedi di avere più di una di queste palle di pelo.

3. Criceto Russo Nano Campbell

L’indizio è nel nome di tutti i criceti nani, in quanto sono piccolissimi e sembrano proprio un topolino di campo. Un Dwarf Campbell ha una durata di vita più breve di circa 1,5-2 anni e sono molto più timidi delle altre razze di criceti. Sono principalmente notturni, ma amano essere socievoli e rimarranno svegli per ricevere attenzioni.

Dovrai far sentire un Criceto Nano Campbell come a casa, con un posto caldo e sicuro dove dormire, e forse alcuni accessori in cui nascondersi. A causa della loro natura timida, i Nani Campbell non sono animali domestici adatti ai bambini piccoli, ma preferirebbero un proprietario di un carattere più calmo che ha il tempo di prestare loro attenzione quando ne hanno bisogno.

4. 4.

Un’altra delle razze di criceti nani, il criceto russo bianco invernale, noto anche come criceto siberiano o criceto di Djungarian, è grande la metà dei criceti siriani e proviene da climi più freddi.

Questa razza di criceto di solito ha un mantello grigio-marrone, nonostante si chiami così. Tuttavia, i loro cappotti invernali diventano bianchi per proteggerli dai predatori. Sembrano abbastanza simili ai criceti nani Campbell, ma i russi bianchi hanno i piedi più pelosi ed è così che puoi distinguerli.

Questa razza di criceto è dolce e sarebbe un ottimo animale domestico. Tuttavia, è meglio avere un adulto che li controlli quando si maneggiano i russi bianchi invernali. Possono essere veloci e agili e scapperanno se sono spaventati.

Sono animali sociali e si divertiranno ad essere circondati da altri criceti dello stesso sesso. Tuttavia, hanno bisogno del loro spazio per riposare.

Si consiglia di tenerli in un posto tranquillo ma di fornire loro molta attenzione e giocattoli in modo che ricevano abbastanza stimoli durante il giorno.

Poiché sono molto piccole, le normali gabbie per criceti potrebbero non essere adatte in quanto possono facilmente infilarsi negli spazi vuoti, quindi potresti anche prendere in considerazione un acquario invece per ospitarli.

5. Criceto Roborovski Nano

5 Criceto Roborovski Nano

I criceti Roborovki sono molto socievoli, ma possono essere difficili da controllare. Il criceto Roborovki è una razza sociale che ama stare con i propri criceti. Tuttavia, non amano condividere. Se vuoi ottenere più criceti Roborovki, assicurati che abbiano molto spazio e accesso al loro cibo e acqua.

Sono le razze di criceti nani più veloci, i criceti Roborovki non amano particolarmente essere maneggiati, quindi se vuoi un animale domestico che puoi coccolare, allora potresti essere più adatto a un criceto cinese o russo bianco. Il criceto Roborovski è un’ottima scelta se stai cercando un animale domestico che ti faccia divertire. Puoi guardarli correre per il cortile e stancarsi se fornisci loro molti giocattoli e un grande serbatoio.

Questa razza di criceto richiede una manutenzione relativamente bassa e ha un’aspettativa di vita di 2,5-3 anni.

Come Scegliere La Migliore Razza Di Criceto

Non importa quale razza di criceto scegli, sono ottimi amici pelosi. La chiave per ottenere qualsiasi animale domestico è fare le tue ricerche ed essere preparato prima di portarlo a casa. Assicurati di avere abbastanza spazio, gli accessori giusti e abbastanza tempo e amore da dedicare a loro.