8 Segni Che Il Tuo Cane è Vecchio E Cosa Puoi Aiutare

Hai notato questi segni che il tuo cane sta invecchiando? Vediamo come possiamo aiutare!

I cani invecchiano a ritmi diversi, quindi tenere d’occhio i segni che il tuo cane sta invecchiando è un modo per sapere quando hanno raggiunto i loro anni da senior. I veterinari considerano che l’ultimo quarto dei tuoi cani si aspettava che la vita fosse la sua terza età, e non c’è dubbio che ci saranno alcuni cambiamenti nella sua salute e nel comportamento che potresti notare.

È importante capire che l’età non è una malattia. Puoi avere un cane vecchio ma ancora sano. Molte malattie e condizioni sono più comuni in età avanzata. Sfortunatamente, questi segni sono spesso fraintesi come segni di vecchiaia nei cani. Stavamo andando a guardare alcuni sintomi comuni che i cani anziani potrebbero mostrare e cosa puoi fare al riguardo.

1. Stanno Diventando Rigidi

Potresti aver notato che il tuo cane è un po’ rigido al mattino, o dopo essersi alzato dal riposo e aver pensato che lo benedica, sta invecchiando! Tuttavia, la rigidità non è correlata alla vecchiaia in sé, ma in realtà è un segno che potrebbero soffrire di artrite, una condizione articolare dolorosa che colpisce l’80% dei cani di età superiore agli 8 anni.

Mentre molti proprietari di cani pensano che la rigidità sia una parte normale dell’invecchiamento, è meglio per loro vedere un veterinario per ottenere un po’ di sollievo dal dolore e altri suggerimenti per alleviare il dolore da artrite. Questi segni possono essere alleviati acquistando al tuo cane il miglior letto per cani ortopedico.

2. Diventare Sordo

La perdita dell’udito è uno dei segni più evidenti che il tuo cane è vecchio. Sebbene sia difficile determinare se sono veramente sordi o se hanno solo problemi di udito selettivi in età avanzata, sembrano correre alla scatola dei biscotti ogni volta che ne hanno la possibilità!

A meno che non sia accompagnato da dolore all’orecchio, inclinazione della testa o gonfiore del cranio, la sordità non è necessariamente qualcosa di cui preoccuparsi. Tuttavia, potresti decidere di smettere di lasciare il cane al guinzaglio o di insegnargli alcuni comandi del linguaggio dei segni.

3. Occhi Annebbiati E Perdita Della Vista

Gli occhi del tuo cane possono appannarsi in una condizione chiamata sclerosi nucleare, uno dei segni più comuni che il tuo cane sta invecchiando. Anche se questo potrebbe sembrare un po ‘come la cataratta, a causa della lucentezza blu-bianca, è considerato normale per i cani più anziani. Il tuo cane potrebbe perdere la vista, ma questo è molto raro nei cani con sclerosi nucleare.

Non c’è motivo di preoccuparsi per la sclerosi nucleare. I veterinari non raccomandano alcun trattamento in quanto è una parte normale.

4. Malattia Dentale E Alito Puzzolente

Le malattie dentali e le malattie gengivali del cane possono colpire cani di qualsiasi età, ma diventano più comuni e più gravi man mano che il cane invecchia.

I genitori di animali domestici spesso notano l’alito puzzolente di un cane come il primo segno di problemi. Tuttavia, se sei diligente nel controllare regolarmente i denti dei tuoi cani, vedrai anche svilupparsi tartaro grigio-verde.

I cani dovrebbero far controllare i denti ogni anno da un veterinario e idealmente dovrebbero essere puliti sotto anestesia. Potresti essere preoccupato di mettere un cane anziano sotto anestesia per un dentista, ma se sono altrimenti sani, di solito la malattia dentale giusta è dolorosa e porta ad una maggiore probabilità di problemi cardiaci e renali. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo su come mantenere puliti i denti dei cani.

5. Diventare Smemorati

La demenza canina (chiamata propriamente disfunzione cognitiva canina o CCD) colpisce da 1 a 10 a 1 su 2 cani di età superiore agli 8 anni, diventando più comune man mano che i cani invecchiano. Il CCD può causare dimenticanza, ansia, cambiamenti di comportamento e cambiamenti nel ciclo sonno-veglia. Il CCD può essere un segno che il tuo cane è nei suoi anni da senior.

Gli integratori che stimolano il cervello possono aiutare molti cani. Giocare con il tuo cane può mantenere attivo il suo cervello.

6. 6. Cambiamenti Di Peso

Potresti anche notare che la forma del tuo cane cambia con l’età. Il metabolismo del tuo cane rallenterà con l’età, il che può portarlo a ingrassare più velocemente e ad ingrassare. I cani più anziani possono avere un appetito ridotto e una minore efficienza nella digestione, il che può portare alla perdita di peso. Molte malattie della vecchiaia possono causare la perdita di peso, sebbene l’artrite possa indurre i cani a diventare riluttanti all’esercizio fisico, causando un aumento di peso.

Mentre i cambiamenti di peso non sono esclusivi del cane anziano, i cani anziani sono più inclini a cambiamenti di peso inspiegabili rispetto ai cani più giovani. Se noti un aumento di peso nel tuo cane, chiedi consiglio al veterinario sul miglior cibo per cani anziani. Se noti una perdita di peso, una visita veterinaria serve per assicurarsi che nulla gli impedisca di aumentare di peso.

7. Senza Fiato

I cani giovani sembrano essere in grado di correre tutto il giorno e a malapena scoppiano in un pantalone.

D’altra parte, un cane più anziano può essere più difficile e avere più difficoltà a respirare. Questo potrebbe essere un segno che il tuo cane sta rallentando durante le passeggiate.

Ciò può essere dovuto a condizioni polmonari croniche, alterazioni del cuore, anemia o dolore e rigidità che causano una mobilità ridotta. Tutte queste sono condizioni che il veterinario deve diagnosticare, quindi è meglio prenotare un check-up per assicurarsi che tutto vada bene.

8. Diventare Grigi

Molti cani con il pelo scuro diventeranno grigi con l’età. Questo di solito inizia intorno al muso, ma può anche accadere sul petto, sul collo, sulla schiena o sulle gambe.

L’ingrigimento è normale per i cani e non è qualcosa di cui preoccuparsi. L’ingrigimento di solito inizia intorno ai 7 o 8 anni, ma può accadere più tardi nella vita.