Dare Alla Luce Il Tuo Cane

I cani sono creature incredibili e la loro capacità di partorire è sorprendente. Se ti sei mai chiesto come aiutare un cane a partorire, sei nel posto giusto. Forniremo una guida passo passo su come aiutare un cane a partorire. Anche se qui a goodpuplife consigliamo vivamente di sterilizzare o castrare i tuoi animali domestici, comprendiamo che di tanto in tanto si verificano gravidanze accidentali. Ci sono state molte storie su animali salvati che erano incinta o prossimi al parto. Volevamo condividere le informazioni necessarie per aiutare una cagna ad avere un bambino. I genitori di animali domestici possono evitare complicazioni inutili avendo le giuste informazioni. Ciò potrebbe danneggiare sia la madre che la prole e aiutare a fornire una sana cucciolata di cuccioli.

Quanto Dura La Gravidanza Di Un Cane?

Una gravidanza di cani dal concepimento fino alla nascita dura circa 63 giorni (circa due mesi, dare o prendere alcuni giorni). Determinare se la tua cagna è incinta o meno è una faccenda complicata. Se hai un’idea della data del concepimento, fai del tuo meglio per tenere traccia di quella data per aiutarti. Oltre all’eventuale pancia, il modo migliore per determinare se la tua cagna è incinta o meno è portarla a vedere un veterinario che può eseguire un’ecografia intorno al 25° giorno di gravidanza.

Dopo 25 giorni, il cuore dell’embrione può essere visto battere, ma è più difficile contare il numero di cuccioli usando questo metodo. Il Mar Vista Animal Medical Center afferma che un esame del sangue generale in gravidanza può essere eseguito anche intorno al giorno 35 per confermare che la donna è incinta. Tuttavia, né l’ecografia né questo ti daranno un conteggio accurato di quanti cuccioli puoi aspettarti. Una radiografia può essere eseguita intorno al giorno 45, a quel punto gli scheletri dei cuccioli non ancora nati si saranno mineralizzati e saranno quindi visibili su una radiografia. Il tuo veterinario sarà in grado di dirti quanti cuccioli anticipare in modo da essere preparato per il grande giorno.

Cura Della Gravidanza Del Cane

Noterai un aumento degli appetiti delle madri a metà della gravidanza. La madre dovrebbe mangiare il doppio del cibo rispetto a prima. Quando arrivano i cuccioli e lei produce latte, il suo consumo di cibo dovrebbe essere circa tre volte tanto rispetto a prima della gravidanza, scrive il dottor Ron Hines su 2ndchance.info. La routine di esercizi per le madri in gravidanza dovrebbe continuare come al solito fino a circa quattro-sei settimane dopo il parto. Dopodiché, le attività/esercizi più intensi e intensi dovrebbero essere limitati a un livello sicuro per la madre. Inoltre, anche se vitamine e integratori sono parti essenziali di qualsiasi dieta per un cane. Durante la gravidanza, un cane dovrebbe essere tolto da qualsiasi vitamina o integrazione (in particolare calcio) per evitare danni ai cuccioli.

La tua cagna incinta partorirà intorno ai 63 giorni, come accennato in precedenza. Il dottor Hines afferma che le razze più piccole possono partorire già una settimana prima delle razze più grandi e le razze più grandi non appena una settimana dopo. È importante isolare il tuo cane dagli altri cani circa tre settimane prima dell’inizio del travaglio e fino a circa tre settimane dopo il parto dei cuccioli. Limitare l’accesso dei tuoi cani ad altri cani preverrà la diffusione dell’herpes. I cuccioli non ancora nati possono morire, ma i cani adulti potrebbero non avere sintomi.

Scatola Per Il Parto

Puoi creare uno spazio sicuro per lei che includa una scatola per il parto o una grande cassa aperta, foderata di asciugamani o giornali che è un’area comoda dove può dare alla luce i suoi cuccioli. Determinare il grande giorno non deve essere un viaggio nebbioso. Il modo numero uno per determinare la gravidanza del tuo cane è misurare la sua temperatura. A partire da circa due settimane prima di quella che pensi possa essere la sua data di scadenza, inizia a misurare la sua temperatura per via rettale. La sua temperatura normale dovrebbe essere compresa tra 101 e 39 gradi Celsius. Aspettati di avere cuccioli appena nati entro 24 ore dalla temperatura della futura madre che scende al di sotto dei 38 °C.

Come aiutare un cane a partorire in casa :

Fase Uno (prima Fase)

Dare alla luce il tuo cane. Ci saranno due fasi in questo processo, con la terza che si verificherà dopo la nascita dei cuccioli. Anche se potresti trovare scoraggiante l’idea di aiutare il tuo cane a partorire i cuccioli, non preoccuparti perché oltre il 98 percento di tutti i cani consegna i propri cuccioli senza assistenza o complicazioni, afferma il dottor Hines. Durante la prima fase del travaglio, dopo che la temperatura del tuo cane è scesa sotto i 38 °C, il tuo cane inizierà a sentire contrazioni e, come le nascite umane, la cervice inizierà a dilatarsi. Inoltre, come il travaglio umano, le contrazioni sono molto dolorose ed estremamente scomode per il tuo cane. Le contrazioni possono durare da sei a diciotto ore fino a quando non si verifica la completa dilatazione della cervice.

Potresti notare i seguenti segni di travaglio . Tutti perfettamente normali: primo stadio

Gemiti e fischi

Vomito

Irrequietezza

Tremore, ansimante o ritmo

Mancanza di appetito

Lavorando istintivamente alla costruzione di un nido

Come Aiutare I Cani In Gravidanza

Fai del tuo meglio come genitore domestico per assicurarti che l’ambiente del tuo cane sia il più calmo e confortevole possibile. Tienila sequestrata in uno spazio sicuro e sii solidale e incoraggiante nel tuo atteggiamento. Anche se il tuo cane potrebbe non capire le tue parole, capirà sicuramente il tuo stato d’animo. Se sei frenetico, le renderà le cose più difficili. Mantieni la calma e la calma. Il dottor Hines consiglia che il tuo cane dovrebbe essere visitato immediatamente da un veterinario se non partorisce entro 24 ore dall’abbassamento della temperatura. Allo stesso modo, se la gravidanza del tuo cane supera i 69 giorni, potrebbe esserci qualcosa che non va e il tuo cane dovrebbe consultare un veterinario. Per aiutarla ad avere i suoi cuccioli, potrebbe aver bisogno di un taglio cesareo.

Fase Due

I veterinari di Mar Vista si riferiscono alla seconda fase come ai lavori forzati, ovvero quando i cuccioli si fanno strada attraverso il canale del parto. Quando il tuo cane spinge fuori ogni cucciolo, le contrazioni saranno più forti. Il dottor Hines ha spiegato che i sacchi d’acqua della placenta possono rompersi, rilasciando un fluido color paglierino. Le placente vengono espulse dopo ogni cucciolo o sporadicamente durante il travaglio. Ogni cucciolo si sviluppa all’interno della madre nel proprio sacco amniotico individuale. Quando nascono, i cuccioli nascono ancora in quella sacca. È importante sapere che ogni cucciolo non sarà necessariamente seguito da placenta. È possibile che una madre cane rimuova due cuccioli contemporaneamente e quindi abbia due placente.

Contatta Immediatamente Il Veterinario Se Hai Domande Sui Cani In Gravidanza.

Se sei consapevole del numero di cuccioli che devono nascere, puoi aspettarti che ciascuno arrivi a intervalli di 45-60 minuti, con intercessioni di 10-30 minuti di spinta da parte delle madri. Anche se questo è il caso, è ancora normale per la madre cane. Fare una pausa fino a quattro ore prima di riprendere il processo di parto. Ma tutti i periodi di tempo durante questo processo sono molto precari. Un veterinario dovrebbe essere consultato immediatamente se il tuo cane non è in grado di smettere di spingere dopo quattro ore o se tenta di spingere il cucciolo per più di un’ora.

I cuccioli nascono normalmente prima della coda. In effetti, circa la metà di tutti i cuccioli può nascere in questo modo. Il dottor Hines dice che se noti che le zampe posteriori di un cucciolo sporgono dalla vagina della madre dopo più di 15-30 minuti, puoi provare a tirare il cucciolo avanti e indietro. Se non ti senti completamente a tuo agio nel farlo, o se ci sono complicazioni che sembrano oltre le tue capacità, è sempre meglio consultare un veterinario.

Cose Che Puoi Fare Per Un Cucciolo Appena Nato

La madre di ogni cucciolo aprirà il suo sacco amniotico e mangerà il cordone ombelicale dei suoi cuccioli. Pulirà anche il suo cucciolo con la lingua per favorire una corretta circolazione e respirazione. È incredibilmente importante che il tuo cane lo faccia perché è il modo in cui una madre cane forma un legame con ogni cucciolo. Se il tuo cane si rifiuta di farlo, non dovrebbero volerci più di 10-15 minuti. Dovresti aprire delicatamente il sacco amniotico, legare il cordone ombelicale a circa un pollice dalla pancia in un nodo o con il filo interdentale e tagliare il cordone. Dovresti quindi strofinare vigorosamente ogni cucciolo con un asciugamano caldo per stimolare la respirazione e la circolazione.

Dopo che tutti i cuccioli sono stati partoriti, entra in gioco la fase tre. Il dottor Hines ha spiegato che l’utero si contrarrà completamente e la madre espellerà qualsiasi liquido, sangue e placenta rimanenti. I professionisti del Mar Vista Animal Medical Center affermano che il processo di espulsione di eventuali liquidi rimanenti può richiedere fino a otto settimane, sebbene possa essere solo per piccole quantità. In questa fase, la madre dovrebbe essere molto attenta ai suoi cuccioli. La sua produzione di latte migliorerà se è brillante e vigile, con un grande appetito. Il flusso del latte materno dovrebbe essere controllato. Dovrebbe fluire con la minima pressione delle dita, afferma il dottor Hines.

Questa è la fase in cui i genitori di animali domestici dovrebbero avere gli occhi da aquila aperti. In questa fase possono sorgere complicazioni. Normalmente, una cagna madre avrà la febbre bassa entro i primi due giorni dalla sua nascita. I genitori di animali domestici dovrebbero essere preoccupati se la febbre sale a 39 C. Questo, insieme a un cane letargico, depresso o eccessivamente assetato, può essere un segno di ritenzione di placenta o cucciolo. È importante essere consapevoli di quanti cuccioli puoi aspettarti di vedere in modo che tu, come genitore di un animale domestico, sia sempre alla ricerca di potenziali problemi.

Queste complicazioni possono anche essere un segno di un’infezione uterina, chiamata anche metrite. I segni di metrite, secondo il Mar Vista Animal Medical Center, sono i seguenti:

Segni Di Metrite

Febbre

Scarico vaginale maleodorante

Svogliatezza

Perdita di appetito

Non c’è interesse per i cuccioli

Diminuzione della produzione di latte

Il tuo cane potrebbe essere più vulnerabile alla metrite se avesse bisogno di assistenza durante il parto.

Un altro problema postpartum comune che può verificarsi è l’eclampsia. L’eclampsia, nota anche come febbre da latte, è una condizione in cui le ghiandole ghiandolari della ghiandola paratiroidea non producono abbastanza ormone di rilascio del calcio. Il dottor Hines spiega. È difficile sostenere il fabbisogno di calcio dell’allattamento in una cagna madre. Molte volte ciò si verifica in cani madre che sono stati integrati con calcio. Questo di solito si verifica entro tre settimane dal parto.

Segni Di Eclampsia

Secondo Mar Vista Animal Medical Center, sono i seguenti:

Nervosismo e irrequietezza

Non c’è interesse per i cuccioli

Andatura rigida e dolorosa

Spasmi muscolari

Incapacità di stare in piedi

Febbre

Convulsioni

Questa è una condizione grave che può essere pericolosa per la vita. E generalmente si verifica nelle razze più piccole, specialmente in quei cani con grandi cucciolate. Porta immediatamente il tuo cane dal veterinario se sospetti che soffra di eclampsia. La mastite è anche una condizione che può colpire i cani madre. Le normali ghiandole che allattano saranno ammorbidite e ingrandite. Le ghiandole malate sono rosse, dure e dolorose, afferma il Mar Vista Animal Medical Center.

Cani femmine

La madre del cane potrebbe non comportarsi come se fosse malata perché la malattia è contenuta nel tessuto mammario. La malattia può causare dolore al seno e scoraggiare la madre dall’allattare i suoi cuccioli. Il Mar Vista Animal Medical Center afferma che è molto importante che i cuccioli continuino ad allattare poiché ciò aiuta a scovare il materiale infetto. Puoi anche usare impacchi caldi sul seno per alleviare la sofferenza dei cani madre.

Salute Degli Animali Domestici: Problemi Durante La Gravidanza Del Cane

Un’altra complicazione da tenere presente è l’ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue. Il dottor Hines spiega che i segni includono disorientamento, debolezza e temperatura subnormale. Il dottor Hines ha anche spiegato che queste condizioni potrebbero anche portare a un’insufficienza di latte prematura o a una quantità insufficiente di latte per svezzare i cuccioli. Sebbene ciò possa verificarsi in qualsiasi cane madre, i cani con eclampsia, mastite o malattie sistemiche sono più suscettibili.

Adozione – Come Aiutare Un Cane Ad Avere Un Primo Parto

La tua mamma cagnolina è ora pronta per partorire. È tempo di trovare delle case a quei cuccioli! Come genitore responsabile di animali domestici, la cosa migliore che puoi fare è cercare di trovare una casa per i tuoi cuccioli attraverso familiari, amici e colleghi o risorse online come PetFinder.com. Adottare un cucciolo da una famiglia che comprende la tua responsabilità è importante. E che sanno che scaricare un animale in un rifugio dovrebbe essere l’ultima risorsa, ma soprattutto non è affatto un’opzione.

Dovrebbero essere consapevoli delle esigenze nutrizionali, mediche, di addestramento e di altro tipo del tuo cane.

Indirizzali a istruttori rispettabili tramite l’Associazione degli addestratori di cani da compagnia. Non è un compito facile possedere un cane. Un sacco di soldi, tempo e pazienza sono coinvolti nell’allevare un cucciolo, quasi quanto con un bambino umano. Discutere le opzioni nutrizionali dei cani, riferirli al proprio veterinario, informarli delle esigenze di vaccinazione dei cani. E ricorda loro che se tutto il resto fallisce e la partita non funziona, sei disponibile ad aiutare a riportare a casa l’animale.

Se tutto ciò ti sembra un compito scoraggiante, contatta un soccorso per animali locale con una buona reputazione disposto ad accogliere i cuccioli o ad aiutarti a trovare i cuccioli in alcune case. Se ciò fallisce, puoi ricercare rifugi per animali locali e assicurarti che i cuccioli siano collocati in un rifugio che sia no-kill o low-kill. Dove avranno buone possibilità di trovare una buona casa e una possibilità di vivere una vita piena. Ma questa dovrebbe essere l’ultima risorsa in assoluto e non dovrebbe essere necessaria se vengono prese le misure adeguate per garantire una casa ai tuoi cuccioli.

Continua a leggere per imparare tutto ciò di cui hai bisogno per aiutare un cane ad avere un bambino.