Come Conoscere Il Virus Del Papilloma Canino Meglio Di Chiunque Altro

Virus Del Papilloma Canino

Il virus del papilloma canino (chiamato anche papillomavirus o CPV) provoca la comparsa di verruche generalmente innocue, chiamate papillomi virali, all’interno della bocca, delle labbra, della lingua e sul corpo del cane. Vetinfo afferma che il CPV è una grave infezione per i cani con un sistema immunitario indebolito. Il papilloma virale è un’infezione virale che colpisce la pelle e le mucose dei cani. Questo virus può infettare qualsiasi cane, ma è più comune nei cani anziani e nei cani di età inferiore ai 2 anni. I cani adulti esposti al virus del papilloma sono generalmente in grado di combatterlo senza che compaiano le verruche.

I papillomi virali possono svilupparsi nella cavità orale. Questo può accadere sia nei gatti che nei cani. Il virus provoca la proliferazione cellulare nelle cellule epiteliali del tumore, che può portare a lesioni o verruche sulla superficie della pelle.

A volte, le verruche possono diventare di grandi dimensioni e bloccare la respirazione. Se il tuo cane mostra segni di papillomavirus canino, è importante portarlo dal veterinario il prima possibile. Discuteremo i rischi e i sintomi di questo virus del cancro orale canino in questo post sul blog.

Cause Dei Papillomi Orali Canini Nei Cani

Ciò è causato dal papillomavirus canino (CPV), che infetta i cani. Che è un membro della famiglia Papovaviridae. Questo virus si diffonde attraverso il contatto con un cane infetto, in genere attraverso la saliva. In alcuni casi, l’infezione può causare difficoltà a respirare o deglutire.

Quali Sono I Sintomi Del Virus Del Papilloma Canino?

L’aspetto delle verruche è l’indicatore principale che il tuo cane ha il virus del papilloma canino. Secondo il Purdue University College of Veterinary Medicine, i papillomi virali possono apparire rotondi ma avere una superficie ruvida quasi come un cavolfiore. Ci sono molte dimensioni di verruche virali. Si verificano più spesso a grappolo, sebbene possano esserci singole verruche. Più comunemente, le verruche si verificano intorno agli occhi, nella bocca o in altre mucose, afferma Vetinfo. Webvet.com avverte che le verruche possono sanguinare o ulcerarsi e che possono diventare interiormente dolorose, specialmente se si trovano sui piedi.

Il tempo di incubazione del papillomavirus è in genere compreso tra due e quattro settimane. Tuttavia, possono essere necessari fino a sei mesi.

Come Si Può Diagnosticare Il Virus Del Papilloma Canino?

Se noti una verruca sulla pelle del tuo cane, portalo da un veterinario per farlo esaminare. Il tuo veterinario sarà in grado di determinare se la verruca è attribuibile a CPV o qualcos’altro. Webvet osserva che, sebbene il veterinario possa fare una diagnosi iniziale basata sull’aspetto della lesione, potrebbe essere necessaria una biopsia cutanea per confermare la diagnosi. Vetinfo afferma che il veterinario può eseguire test per escludere neoplasie maligne o tumori delle ghiandole sebacee. Questi test includono CBC (emocromo completo), analisi delle urine e profilo biochimico. La crescita può anche essere biopsia.

Come Vengono Trattati I Pillomi Virali?

Il sistema immunitario del tuo cane di solito può combattere il CPV, con le verruche che scompaiono entro uno o cinque mesi. Alcune delle verruche virali possono rimanere permanentemente, ma di solito sono innocue. La Perdue University sottolinea che di tanto in tanto i papillomi orali possono essere infettati da batteri. Per trattare le infezioni batteriche, i veterinari possono prescrivere antibiotici. Gli antibiotici sono necessari per alleviare il disagio, l’edema e l’alito cattivo. Aggiungiamo che impedire al tuo cane di graffiare, leccare o mordere la verruca ridurrà prurito, infiammazione, ulcerazione, infezione e sanguinamento.

Nel trattamento delle ulcere, la pulizia è fondamentale. Se le manopole interferiscono con la capacità del tuo cane di mangiare, respirare o sanguinare, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Ci sono molti modi per trattare il CPV nei cani. Se il tuo cane soffre di CPV, il tuo veterinario potrebbe prescrivere farmaci antivirali.

Il Virus Del Papilloma Canino Può Essere Prevenuto?

Il CPV è contagioso (ma non per l’uomo). L’infezione può essere trasmessa al tuo cane dal contatto diretto con un altro cane. Entrano nel corpo del tuo animale domestico attraverso tagli, graffi, punture di insetti o aree infiammate, afferma Webvet. Vetinfo avverte che se hai altri cani, dovresti isolare il cane infetto per uno o due mesi. È particolarmente importante tenere il cane infetto lontano da cuccioli e cani anziani. Poiché il CPV è un’infezione virale, è importante rafforzare il sistema immunitario del tuo cane. Il tè verde e le vitamine A, E sono potenti antiossidanti naturali che possono aiutare il tuo cane a combattere le infezioni.

Prevenzione

Il papilloma orale canino può essere prevenuto con una buona igiene e un trattamento tempestivo. Gli asili nido per cani dovrebbero essere particolarmente vigili nel prevenire la diffusione del papilloma virale. Poiché questo virus può essere facilmente trasmesso da cane a cane. Mantenendo i nostri cani sani e adottando i passaggi precedenti per prevenire la diffusione del virus del papilloma orale.