Come Presentare Un Cucciolo A Un Cane Anziano

Sia i bambini che gli adulti sono entusiasti della prospettiva di adottare un cucciolo. Può essere stressante perché c’è così tanta pianificazione e anticipazione. Tuttavia, alcuni membri della famiglia non hanno il vantaggio di sapere in anticipo che un altro peloso di gioia si unirà presto alla famiglia, e questo è il tuo cane più grande.

Non è una buona idea portare un cucciolo in casa senza prima educare il cane. Può essere pericoloso lasciarli fare da soli. I due cani potranno partire sulla strada giusta compiendo alcuni accorgimenti per facilitare il passaggio e integrarsi.

Il Mio Cane Sarà Felice Con Un Cucciolo è Nuovo?

La maggior parte delle persone adora i bambini di tutte le specie, compresi i cuccioli. Ma i cani adulti non sono umani e molti starebbero benissimo non dovendo mai avere a che fare con un cucciolo turbolento. Ci sono una serie di ragioni per questo, tra cui:

  • I cuccioli sono iperattivi e non sono stati in giro abbastanza a lungo per cogliere i segnali sociali di un cane più anziano quando dicono che basta. I cani più anziani possono essere facilmente irritati quando viene mostrata la giocosità di un cucciolo.
  • Ai cani non piace sempre condividere. Vogliono il loro cibo, i loro giocattoli e le loro attenzioni. Naturalmente, il nuovo cucciolo sarà curioso e vorrà anche tutte quelle cose, che probabilmente il cane attuale non apprezzerà.
  • I nostri amici canini provano gelosia e un nuovo cucciolo che prende l’attenzione che di solito è loro riservata lo tirerà fuori, il che può farli nutrire risentimento e sfiducia nei confronti del nuovo fascio di gioia.
  • I cuccioli non hanno imparato a giocare dolcemente. I cani possono divertirsi con il gioco duro, ma hanno anche i loro limiti. I giovani cuccioli stanno ancora imparando a controllare le loro abitudini di gioco selvaggio e a non morderli. I cani che sono cresciuti fuori dalla loro natura selvaggia potrebbero non essere in grado di apprezzarlo e diventare aggressivi.
  • I cuccioli tendono a non ascoltare semplicemente perché non sono stati addestrati. Non sono socializzati e non ascolteranno i loro cani più grandi.

I cani anziani possono rendere più difficile l’introduzione di un cucciolo. Il gioco dei cuccioli può causare lesioni a un cane più anziano. Il cucciolo potrebbe anche essere più spaventoso di un cane più anziano se è più grande di lei. Supponiamo che il tuo cane sia già pauroso o aggressivo. Questi comportamenti possono essere più gravi se il tuo cane è giovane.

Spesso vengono scambiati per combattere per il dominio. Tuttavia, questo non è il caso quando si tratta di lotte. Ti senti minacciato da un bambino che vive nella tua casa? I comportamentisti animali hanno scoperto che un cane anziano e un cucciolo non vanno d’accordo. Ma, proprio come alcuni umani adulti vanno d’accordo con altri adulti ma non sanno cosa fare con i bambini, lo stesso vale con i cani.

Presenta Un Nuovo Cucciolo A Un Cane Più Vecchio

Un cucciolo presentato a un cane più anziano da un cucciolo è lo scenario migliore. La prima impressione conta molto e l’introduzione degli animali in un territorio neutrale farà molto per garantire che entrambi i cuccioli si sentano a proprio agio e non si sentano minacciati. I cani sono spesso molto territoriali e il tuo cane adulto probabilmente non sarà troppo entusiasta che tu porti dentro uno sconosciuto.

Il modo più semplice per introdurli sarebbe durante una passeggiata, usando lunghi guinzagli per cani. Vorrai dare loro il più possibile il gioco e probabilmente camminerai piuttosto velocemente poiché saranno eccitati. Un’imbracatura con clip posteriore manterrà i tuoi cani a proprio agio. Eviterà anche lo strappo, il soffocamento e la tensione dal colletto. Non vuoi che il disagio sia causato dall’altro cane.

Dovrebbero essere in grado di annusarsi l’un l’altro, ma devi tenerli concentrati sulla loro camminata in modo che non si sentano costretti ad interfacciarsi. Dovresti stare attento ai segni che un cane è aggressivo o spaventato. Assicurati che il cane più anziano non stia spaventando il cucciolo e che il cucciolo non stia cercando di giocare troppo con il cane adulto.

Dopo aver camminato per un paio di isolati e le cose sembrano andare bene, è ora di tornare a casa e portare con cura il cucciolo dentro. Potrebbe essere necessario un aiuto professionale se il tuo cane adulto è aggressivo nei confronti del cucciolo o non va d’accordo con il cucciolo.

Il cucciolo dovrebbe adattarsi alla famiglia. Supponiamo che ti innamori di un cucciolo completamente sbagliato per l’ambiente attuale e per il cane che hai già. Le cose potrebbero andare storte per tutti i soggetti coinvolti. Ad esempio, un piccolo cane anziano potrebbe non essere in grado di gestire un turbolento pastore tedesco di quattro mesi. Il buon senso qui è necessario perché potresti trovarti nella spiacevole situazione di dover restituire il cucciolo in modo che possa essere collocato in una casa adatta a lui.

Gestire Un Cucciolo E Un Cane Più Anziano

Il tuo lavoro non finisce una volta che hai presentato con successo il tuo cane al cucciolo. Ti consigliamo di monitorarli da vicino per osservare determinati comportamenti e ci sono un paio di cose che puoi fare per facilitare la transizione.

Protezione Delle Risorse

Puoi praticamente contare sulla protezione delle risorse. Ai cani non piace condividere e i cuccioli possono entrare in tutto. Dare da mangiare al tuo cane a orari regolari e separatamente sarà una buona idea. Fai attenzione ai dolcetti che offri. I giocattoli preferiti, i prodotti da masticare e le zone notte potrebbero essere problemi.

Mentre alcuni cani sono più bravi di altri nella protezione delle risorse, sii consapevole dei segni di aggressività come schiocchi, ringhi e morsi. Un piccolo sollevamento delle labbra senza altre azioni aggressive di solito non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, qualsiasi cosa in più, in particolare ringhiare, mordere e caricare, è un buon segno che hai bisogno di uno specialista del comportamento del cane che ti aiuti.

Assumi un professionista per aiutarti. Assicurati che utilizzino un condizionamento positivo, non una punizione. La protezione delle risorse non implica gelosia o affermazione del potere; si tratta di insicurezza. La punizione non è la risposta. Ricorda che a volte potresti dover rinunciare a nutrire i tuoi figli e cercare di renderli felici per sempre.

Spazi Sicuri

Una volta che ti sei preso cura degli oggetti di valore e li hai portati nei luoghi appropriati, è tempo di assicurarsi che ogni cane abbia il proprio posto sicuro. L’addestramento alla cassa di un cucciolo e del cane adulto è eccellente per questo se non l’hai già fatto.

Quando il cane è aggressivo, una cassa consente dei time out. Naturalmente, non dovresti lasciarli combattere; che potrebbe significare un disastro. Tuttavia, puoi lasciare che il tuo cane adulto corregga il cucciolo, purché non vi sia aggressività palese.

Le casse potrebbero non essere un’opzione per te. Tuttavia, ci sono altre opzioni. Puoi usare recinti per esercizi, cancelli per cani o qualsiasi altra stanza per tenere separati i tuoi cuccioli. Nel cortile, usa i tiranti dove non possono raggiungersi l’un l’altro. È un ottimo modo per allentare le tensioni dando a ciascuno il proprio spazio e fornendo loro qualcosa su cui masticare (come un Kong). Non dovresti mai lasciare il tuo cucciolo con un cane più grande finché non senti che è in grado di andare d’accordo.

Un Buon Comportamento Gratificante

Le persone sono spesso veloci a punire, ma lente a premiare. Il rinforzo positivo è più efficace per i cani rispetto alla punizione. Fagli sapere quando ti aspetti che faccia la cosa giusta.

La formazione SMART di Kathy Sdao è un ottimo modo per farlo. L’acronimo sta per premiare la formazione. Puoi usare parole come sì o buono per il segno o il clicker addestra il tuo animale domestico. La ricompensa sarebbe di solito un piacere, ma anche le lodi e le carezze funzionano.

Non dimenticare di premiare anche il tuo cane più anziano quando riduce la situazione!

Aiutare Il Mio Cane Anziano è Un Grosso Problema!

Alcuni cani sono fantastici con i cuccioli, anche se la maggior parte non lo sono. Quindi hai l’altra estremità dello spettro: il pushover completo. Se il tuo cane adulto è così, vorrai intervenire. Anche se può sembrare adorabile che un cane più anziano permetta al suo cucciolo di fare ciò che vuole, questo potrebbe essere un errore che si ritorcerà contro in seguito. Ha bisogno di imparare a comportarsi per dopo. Ad esempio, non vuoi che pensi di poter correre addosso a tutti gli altri cani al parco per cani!

Metti il cucciolo in un’imbracatura a clip posteriore e addestralo con il metodo di allontanamento. La aiuterai a riconoscere i segni che sta esibendo che ti fanno allontanare delicatamente dal divertimento che si sta divertendo con i cani pushover.

Abilità Essenziali Per La Casa Di Più Cani

Una famiglia con più cani può essere divertente ma può anche essere un po’ stressante.

L’allenamento al bersaglio è eccellente anche per mantenere le cose calme. Puoi insegnare loro a toccarsi il naso con la mano, a seguirti quando glielo chiedi, ad andare su un tappetino per il tempo libero o alla loro gabbia se tu o un altro cane avete bisogno di più spazio.

Addestrare più di un cane alla volta è un lavoro ingrato, soprattutto quando uno è un cane adulto e l’altro è un cucciolo. Per la tua salute mentale, dovresti addestrare ogni cane separatamente.

Ho Già Più Cani, Ma Ho Un Cucciolo. E Adesso?

Se hai più di un cane a casa, dovrai fare ogni passaggio con ciascuno di loro. È possibile che i cani si uniscano e attacchino il cucciolo. Prima di portare a casa il cucciolo, interrompi l’incontro. Questo metodo manterrà le cose più gestibili per te e più rilassate per tutti gli animali coinvolti.

Presentare Un Cane Da Salvataggio Adulto

Anche se i cani adulti sono più abili a comprendere il linguaggio del corpo, le situazioni possono degenerare rapidamente. Ciò è particolarmente vero per i soccorsi che sono stati maltrattati da un altro cane o hanno subito un trauma. Segui i passaggi precedenti, procura loro cibo e giocattoli e tienili d’occhio. I tuoi cani adulti diventeranno subito amici con un po’ di amore e cura.

FAQ: Presentazione Di Un Cucciolo A Un Cane Adulto

Come Si Può Convincere Un Vecchio Cane Ad Adottare Un Cucciolo?

Con un po’ di pianificazione, pazienza e un po’ di accortezza, è possibile introdurre un cane più anziano in un cucciolo. Dovrai introdurre il cucciolo su un terreno neutro. Le passeggiate sono una buona scelta. Una volta che questo è completo e gli animali si sono incontrati, puoi portare il cucciolo a casa. Una volta che sono a casa, assicurati di fare attenzione alla protezione delle risorse e raccogli tutti i giocattoli preziosi. Inoltre, fai attenzione durante i pasti e quando offri leccornie. Assicurati che ogni cane abbia il suo spazio dove possa scappare dal caos quando ne ha bisogno.

Quanto Tempo Impiega Un Cane Anziano Ad Accettare Un Cucciolo?

Ogni cane è diverso. Alcuni cani più anziani sono bravi con i cuccioli, mentre altri sono pushover. La cosa principale è guardare il linguaggio del corpo e assicurarsi che non ci sia aggressività o paura. Se vedi uno dei due in eccesso, potrebbe essere necessario consultare uno specialista del comportamento canino.

I Cani Più Grandi Sono Gelosi Dei Cuccioli?

I cani più anziani possono diventare gelosi dell’attenzione che una volta era loro che ora viene condivisa con un piccolo. Tuttavia, è un malinteso comune che la gelosia o il dominio siano un motivo per proteggere le risorse quando in realtà sono un segno di insicurezza.

Il Mio Cane Anziano Può Prendere Un Cucciolo?

La maggior parte dei cani più anziani accetterà un nuovo cucciolo purché venga presentato correttamente. È importante assicurarsi che il cucciolo sia adatto alla casa e ad altri cani adulti. Ad esempio, un turbolento cucciolo di pastore tedesco probabilmente non andrà bene per un vecchio chihuahua irritabile. Usa il buon senso, presentali correttamente e dovresti avere due amici pelosi che vanno d’accordo come vecchi amici prima che tu te ne accorga.