Una Guida Ai Cani Che Non Abbaiano Molto

I cani di piccola taglia hanno spesso la reputazione di essere yappy, mentre i cani più grandi possono fungere da cane da guardia e abbaiare a chiunque venga a casa tua. Spesso se i cani sono annoiati abbaiano molto, ma alcune razze sembrano essere più rumorose di altre. Avere un cane rumoroso può essere fastidioso, soprattutto se stai cercando di concentrarti quando lavori da casa o ti rilassi e guardi un film. Non ha senso dire al tuo cane di smettere di abbaiare o di stare zitto.

Spesso i cani possono essere addestrati a smettere di abbaiare; ci sono tecniche che i terapisti del comportamento canino usano per calmare un cane rumoroso. Sono disponibili anche dispositivi anti-abbaiare per addestrare un cane a smettere di abbaiare. Se vuoi risparmiarti la seccatura di cercare di far smettere il tuo animale domestico di abbaiare, potresti scegliere una razza di cane che non abbaia molto.

Questo articolo si concentrerà sulle razze che non abbaiano spesso. Ovviamente c’è sempre un’eccezione alle regole, ma se vuoi un tipo più tranquillo e pacifico, potresti prendere in considerazione una delle seguenti razze. Spiegheremo anche perché alcuni cani abbaiano più di altri.

Retriever

La razza Retriever è tranquilla e non abbaia spesso. Ci sono molti tipi di retriever disponibili, tra cui il Labrador Retriever, il Chesapeake Bay Retriever e il Golden Retriever. Questi cani abbaiano occasionalmente ma non sono considerati rumorosi e non abbaiano senza motivo. Sono ottimi animali domestici perché non abbaiano eccessivamente e sono leali e affettuosi. I labrador sono amati da molte persone e sono uno dei loro animali domestici più amati.

Shiba Inu

Uno Shiba Inu è un’ottima scelta se vivi in un appartamento. Questi cani sono divertenti con cui stare e sono gentili e amorevoli. La razza di piccola e media taglia è stata originariamente sviluppata in Giappone per essere un cane da caccia. Non abbaiano così spesso, ma a volte emettono un suono ululante, che potrebbe molto probabilmente infastidire i vicini.

Bassotto

I Basset Hound non abbaiano come gli altri cani. Tuttavia, emettono un rumore lungo e pronunciato chiamato baio. Alcuni basset hound fanno questo rumore frequentemente, mentre altri sono generalmente cani calmi e silenziosi che fanno pochissimo rumore. Ecco come suona.

Clumber Spaniel

I Clumber spaniel sono un’antica razza da caccia, originariamente allevata in Inghilterra. Sono cani calmi e tranquilli con un temperamento adorabile e una natura amorevole. Questi cani sono ottimi animali domestici di famiglia e non abbaiano troppo spesso.

Borzoi

I Borzoi, grandi cani da caccia russi, sono gentili e affettuosi. Per loro è necessario un regolare esercizio fisico. Come il levriero, possono correre abbastanza velocemente in brevi sprint e sono abbastanza rilassati per il resto del tempo. I Borzoi generalmente non sono inclini ad abbaiare eccessivamente.

Levriero

Allevati per la loro velocità, i levrieri sono generalmente un cane tranquillo che può correre estremamente veloce. I levrieri erano originariamente allevati per cacciare conigli, lepri e altri piccoli animali. Successivamente sono stati allevati per correre e ci sono molti centri di soccorso per levrieri. Se stai cercando un cane rilassato e tranquillo, potresti prendere in considerazione l’adozione di un levriero.

Bulldog

I Bulldog sono una razza tranquilla che può essere integrata nella vita familiare. Esistono due tipi di bulldog: le varietà inglese e francese. Sono leali e intelligenti.

Basenji

Il basenji è una razza di cane che non abbaia; invece, fanno uno strano rumore di jodel. Sono stati originariamente sviluppati come cani da caccia in Africa. Il loro aspetto è simile a quello di un dingo e sono ottimi compagni. I Basenji si adatterebbero a una famiglia attiva in quanto sono relativamente grandi e dovrebbero avere abbastanza tempo e spazio per giocare all’aperto.

Mento Giapponese

Il mento giapponese è una razza di cane piccola e amorevole. Sono generalmente felici e attivi ma non abbaiano tanto quanto altre piccole razze. Le razze piccole come il maltese, i barboncini in miniatura e il chihuahua hanno maggiori probabilità di abbaiare e di essere rumorosi.

Beagle

Durante la caccia, i beagle possono abbaiare parecchio. Ma in casa sono abbastanza compagni.

Perché Alcuni Cani Abbaiano Più Di Altri?

I cani non abbaiano senza motivo. La quantità che un cane abbaia dipende dalla sua razza, dalla sua genetica, dalla sua personalità e dalle sue esperienze passate. Alcuni cani sono più loquaci di altri, proprio come gli umani.

Inconsapevolmente, alcuni cani sono condizionati ad abbaiare frequentemente dai loro proprietari o allevatori. La frequenza dell’abbaiare del cane può essere influenzata da fattori come la socializzazione e le condizioni di affollamento. I cani possono anche essere influenzati dalla personalità dei loro proprietari. Ci sono molte cose che possono influenzare la personalità di un cane e la sua tendenza ad abbaiare. I cani che sono troppo annoiati o lasciati soli a casa possono cercare altri divertimenti e iniziare ad abbaiare eccessivamente.

I cani che sono irrequieti abbaiano più spesso dei cani che sono felici, ben allenati e si sentono contenti, al sicuro e protetti.

Conclusione

Sebbene comprendiamo che non vuoi un cane che abbaia costantemente, ci sono molte cose da considerare quando scegli un cane, non solo la frequenza con cui abbaia. Ogni razza di cane emette un suono. Alcune razze non abbaiano così tanto mentre altre emettono ululati, guaiti o latrati. Spesso questi rumori sono più forti dell’abbaiare.

Shiba Inus non abbaia, ma emette un diverso tipo di rumore. Sono una razza tranquilla e calma che raramente fa rumore. Le razze Beagle, Basset Hound e Basenji non abbaiano, ma spesso abbaiano, yodel o addirittura ululano rumorosamente.