Qual è Il Motivo Per Cui Il Mio Cane Continua A Montare Schiuma Bianca? Qual è La Causa Sottostante?

Il vomito di cane è la cosa peggiore. Il suono, l’odore, anche la consistenza è una delle cose peggiori che il tuo cane possa mai produrre, eppure è qualcosa con cui imparerai a gestire se sei un buon proprietario di animali domestici. Non dovresti preoccuparti troppo del vomito.

Tuttavia, ti ritroverai a chiederti esattamente perché i tuoi cani vomitano di tanto in tanto sembri così strano. Un cane che sputa schiuma bianca è solitamente un cane che provoca un po’ di preoccupazione nei suoi proprietari, anche se questa preoccupazione è spesso fuori luogo. Invece di correre immediatamente dal veterinario per chiedere aiuto, è meglio conoscere i probabili motivi per cui il tuo cane sta vomitando schiuma.

Vomito Di Schiuma Bianca E Cani: Le Cause Più Comuni

Come discute il BluePearl Pet Hospital, mentre ci sono molte potenziali cause per cui il tuo cane sta vomitando schiuma bianca, non tutte sono così serie. Capire esattamente cosa sta succedendo spesso significa pensare ai comportamenti del tuo cane ed esaminare cosa stava facendo immediatamente prima di vomitare. Spesso, la causa dei problemi comportamentali del tuo cane può essere raggruppata in una di queste sette categorie.

Problemi Di Stomaco

Sì, anche il tuo cane può avere indigestione. Una delle cause più comuni di vomitare schiuma bianca è che il tuo cane ha mal di stomaco, il che fa sì che il suo corpo cerchi di espellere qualunque cosa abbia causato il problema allo stomaco. Il tuo cane è semplicemente molto più probabile di un essere umano a vomitare quando si ammala allo stomaco, ma il livello effettivo di angoscia in cui si trova il tuo cane è probabilmente più o meno lo stesso di quello che provi quando mangi qualcosa che non lo fa d’accordo con te. Il cibo per cani di alta qualità è sempre la scommessa più sicura per i nostri cuccioli.

L’indigestione può verificarsi in molti modi nei cani. Potresti causare l’indigestione del tuo cane dandogli qualcosa che non gli piace, mangiando troppo o mangiando troppo velocemente. Di solito puoi attribuirlo a un’indigestione purché il tuo cane non vomiti più del solito e non abbia frequenti vomiti.

Reflusso Acido

Se il tuo cane vomita quasi tutte le mattine prima di mangiare, il tuo cane ha quasi sicuramente un’altra condizione molto comune nel reflusso acido umano. Il reflusso acido è quando l’acido dello stomaco provoca irritazione al rivestimento dello stomaco del tuo cane. Questo accade più frequentemente se il tuo cane è vuoto. La schiuma bianca è spesso un segno rivelatore che il tuo cane ha iniziato ad affrontare questo disturbo comune.

Ci sono modi semplici per ridurre il reflusso acido nello stomaco dei cani. È meglio dare al tuo cane meno cibo, ma più spesso. Ciò contribuirà a mantenere lo stomaco del tuo cane pieno. Questo aiuterà anche con altri problemi digestivi.

Tosse Da Canile

Questo suona un po’ più serio degli altri che sono stati discussi, ma non è così male come molti potrebbero pensare. La tosse del canile è un problema molto comune che può verificarsi dopo che il tuo cane ha trascorso troppo tempo con altri cani. Un disturbo comune tra i cani che sono appena stati imbarcati, questo è in realtà un contagioso altamente contagioso che alla fine non rappresenta una grande minaccia per un cane sano. La maggior parte della tosse del canile si risolve da sola entro una settimana.

Il grande sintomo della tosse del canile non è in realtà il vomito bianco e schiumoso, ma piuttosto una tosse pronunciata che farà sputare il tuo cane. Altri sintomi includono letargia e perdita di appetito.

Gonfiore Canino

Il gonfiore non è qualcosa di cui dovresti preoccuparti. Tende ad essere più comune nei cani più anziani o nei cani che hanno il torace profondo e uno dei primi sintomi che vedrai dalla condizione è il vomito di schiuma bianca del cane. Questo è un segno che lo stomaco del tuo cane si è espanso con liquidi o gas.

Il gonfiore può essere grave e causare sintomi gravi. Il gonfiore canino può causare problemi respiratori, difficoltà a mangiare e problemi di defecazione nei cani. Questa è una condizione che deve essere presa sul serio e che richiede assolutamente una visita dal veterinario. Mentre le prime fasi del gonfiore potrebbero non sembrare troppo gravi, i cani che affrontano periodi prolungati di gonfiore possono effettivamente morire a causa della condizione. Qualsiasi vomito bianco che causa problemi respiratori o alterazioni della defecazione deve essere trattato immediatamente.

Pancreatite

Questo è un altro di quei problemi molto seri che richiedono un trattamento di emergenza. Sebbene possa condividere alcuni degli stessi sintomi di altri problemi comuni, è anche uno che ha molti altri problemi che possono essere identificati.

Il pancreas del cane svolge un ruolo importante nel suo sistema digestivo. Ci sono buone probabilità che il pancreas del tuo cane si sia irritato se vomita regolarmente dopo aver mangiato. Se il tuo cane vomita continuamente cibo bianco dopo aver mangiato, devi farlo controllare il prima possibile.

La pancreatite può presentarsi con una varietà di sintomi. La maggior parte dei proprietari di cani e dei veterinari sarà in grado di identificare la condizione dalla presenza di molteplici sintomi. Ti consigliamo di portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se il tuo cane manifesta perdita di appetito, diarrea, mal di stomaco, vomito o altri sintomi visibili.

Malattie Renali

Questa è un’altra condizione in cui è necessario guardare più del semplice vomito per determinare se devi essere preoccupato o meno. Mentre il vomito bianco schiumoso è assolutamente un sintomo, devi essere molto più preoccupato di come si comporta il tuo cane. Sono irritabili e ignari? Il tuo cane sembra disorientato? Il tuo cane ha problemi a urinare? In tal caso, ci sono buone probabilità che il tuo cane abbia problemi ai reni.

Come con gli esseri umani, le malattie renali devono essere affrontate. Se lasci andare il tuo cane troppo a lungo senza il trattamento adeguato, il tuo cane può andare in insufficienza renale e potrebbe dover essere abbattuto. Pertanto, ti consigliamo di assicurarti di far controllare i reni del tuo cane non appena noti uno dei comportamenti che sono stati discussi qui.

Parvo

Il parvovirus è una delle malattie più pericolose della proprietà dei cani. Può uccidere rapidamente cani giovani. Questa è una delle cose più pericolose che possono accadere al tuo cucciolo. È qualcosa di cui dovresti essere consapevole.

Parvo è un sintomo comune. Tuttavia, il vomito bianco schiumoso potrebbe essere il primo segno. I cuccioli tendono a diventare letargici, avere la febbre e produrre feci sanguinolente se contraggono il virus. Parvo non è qualcosa che dovresti prendere alla leggera. Se il tuo cane mostra uno di questi sintomi, è meglio farlo controllare.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Vomita Schiuma Bianca

I proprietari di cani si trovano spesso di fronte a questa domanda. Dopotutto, vuoi fare la cosa giusta per il tuo cane, ma non vuoi necessariamente correre fuori e vedere il veterinario ogni volta che il tuo cane vomita. Sfortunatamente, la risposta semplice è che ogni caso sarà diverso.

Devi considerare se il tuo cane rientra in una categoria di rischio più elevato per aver bisogno di cure mediche. Cani con problemi di salute, cuccioli o cani più grandi dei loro proprietari hanno maggiori probabilità di aver bisogno di cure extra. Se il tuo cane è molto vecchio o molto giovane, probabilmente vorrai farlo controllare se vomita più di una o due volte.

È anche una buona idea ricordare tutti gli altri problemi che il tuo cane potrebbe avere. Se il tuo cane vomita una volta e si muove, probabilmente non hai un problema di cui devi preoccuparti. Se il tuo cane vomita costantemente e ha dozzine di altri sintomi, probabilmente un veterinario sarà la soluzione migliore.

In molti casi, il tuo obiettivo deve essere quello di escludere qualcosa di più serio. Se hai qualche timore che qualcosa di peggio di un mal di stomaco stia succedendo al tuo cane, dovresti andare avanti e visitare il tuo veterinario. Non è sempre facile ammettere che non sai cosa sta succedendo, ma un veterinario può controllare il tuo cane e assicurarsi che non stia soffrendo.

Alla fine della giornata, è molto improbabile che vomitare un po’ di vomito bianco schiumoso sia effettivamente motivo di preoccupazione. È solo quando il tuo cane ha a che fare con una miriade di altri sintomi che devi davvero preoccuparti. Se il tuo cane ha un problema intestinale, assicurati di tenerlo d’occhio per un po’.

Domande Più Frequenti

Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Sta Vomitando Schiuma Bianca?

Se il tuo cane inizia a vomitare schiuma bianca, la prima e più importante cosa che puoi fare è osservare il tuo cane. Non devi preoccuparti se il tuo cane vomita e va avanti con la sua giornata. Dovresti cercare assistenza professionale se il tuo cane continua a vomitare o sembra malato in altri modi. Sebbene la schiuma bianca non significhi necessariamente che il tuo cane è malato, se è presente con altri sintomi, potrebbe indicare che c’è qualcosa di più serio.

Cosa Significa Vomito Schiumoso Bianco?

Ci sono molte cose che il vomito schiumoso bianco potrebbe significare. Per la maggior parte, generalmente significa che il tuo cane sta cercando di sbarazzarsi di qualcosa nel suo corpo che gli ha fatto male lo stomaco. È molto simile a quando si soffre di indigestione o reflusso acido, c’è cibo o acido nello stomaco presente che sta facendo sentire male lo stomaco del tuo cane, quindi lui o lei sta cercando di sbarazzarsene il più rapidamente possibile. La schiuma bianca può anche essere un segno che qualcos’altro sta succedendo al tuo cane e che il suo sistema digestivo non funziona come dovrebbe. La schiuma bianca non dovrebbe essere considerata un segno che il tuo cane ha problemi.

Quando Dovresti Preoccuparti Che Il Tuo Cane Vomiti?

Se le feci del tuo cane ti preoccupano, ci sono tre cose a cui prestare attenzione. Il primo, e più ovvio, è che se il tuo cane sta vomitando sangue o bile, questo è un segno facile da identificare che sta succedendo qualcosa di molto serio al tuo animale domestico. Inoltre, l’abitudine del tuo cane di vomitare a giorni alterni dovrebbe essere un segno che qualcosa non va. Infine, dovresti preoccuparti se il tuo cane ha molti altri sintomi oltre al vomito.