Obesità Del Cane. Come Aiutare Un Cane A Perdere Peso Velocemente?

Si stima che circa il 52% di cani e gatti negli Stati Uniti sia obeso, secondo l’Association for Pet Obesity Prevention (APOP), fondata da Ernie Ward, DVM. Rappresentano il 45% della popolazione canina della nazione. Esatto: quasi la metà della popolazione canina degli Stati Uniti è in sovrappeso. Nel 2009 National Pet Obesity Awareness Day Study, i risultati hanno mostrato che il numero di cani in sovrappeso è aumentato del 2% dal 2007. Leggi questo La guida definitiva per affrontare l’obesità dei cani.

L’obesità Nei Cani

L’obesità degli animali domestici è ora la più grande minaccia per la salute degli animali domestici negli Stati Uniti, ha affermato il dottor Ward, il ricercatore capo dello studio. Oggi è il problema medico più comune negli ospedali veterinari, a causa dei suoi costi elevati sia in termini di malattia che di infortunio.

I genitori di animali domestici continuano a negare che l’obesità degli animali domestici sia un problema, nonostante tutti i dati. La scrittrice di salute e nutrizione canina Mary Straus scrive in Whole Dog Journal che gli studi mostrano che i veterinari consideravano il 47 percento dei loro pazienti in sovrappeso, solo il 17 percento dei proprietari era d’accordo.

Il motivo di preoccupazione è evidente. Secondo Modern Dog Magazine, i cani magri e sani vivono due anni in più rispetto a quelli leggermente sovrappeso. Hanno una migliore qualità della vita e soffrono meno problemi di salute.

Quali Sono Le Cause Dell’obesità Del Cane?

Un veterinario non deve conoscere le cause dei cani in sovrappeso. I cani che non seguono una dieta adeguata o che mancano di esercizio fisico sono a rischio di obesità, proprio come le loro controparti umane. Crocchette, dolcetti, avanzi di tavola e ricompense per l’allenamento tutto sommato.

Tuttavia, i cani con problemi di peso potrebbero non essere denutriti. I problemi di peso nei cani possono essere causati da condizioni mediche di base.

Ward dice che Ward vede molti pazienti che hanno bisogno di una seconda o addirittura terza opinione in merito a problemi di peso. Ward osserva inoltre che Ward potrebbe avere a che fare con pazienti che potrebbero avere ipotiroidismo o malattie della tiroide bassa. La prima cosa che facciamo è eseguire alcuni test di base del sangue e delle urine su qualsiasi paziente in sovrappeso o obeso. Puoi dare al tuo cane tutte le diete che desideri, ma se il tuo cane ha una condizione medica di base, non perderà peso.

Anche la genetica gioca un ruolo nella facilità con cui un cane può aumentare di peso. Modern Dog afferma che alcune razze sono più inclini all’aumento di peso rispetto ad altre. Ad esempio, razze più magre come Greyhound e Whippet possono rimanere naturalmente snelle, mentre i cani più robusti come Labrador Retriever e Beagle possono aumentare la massa quando le loro diete e i loro regimi di esercizio non sono tenuti in linea.

Quali Sono I Rischi Per La Salute Associati All’obesità Del Cane

Se il peso di un cane non è controllato, le seguenti sono alcune possibili condizioni. Questo elenco è una raccolta di informazioni da Straus insieme a Howard Wolinsky di Web Vet.

  • Pancreatite
  • Diabete
  • Malattia del cuore
  • Malattia del disco
  • Legamenti crociati rotti
  • Displasia dell’anca
  • Osteoartrite
  • Ipertensione
  • Cancro

I problemi di peso nei cani possono portare a complicazioni chirurgiche e al sistema immunitario compromesso.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Cane è In Sovrappeso?

Molti genitori di animali domestici hanno difficoltà a determinare se il peso del loro cane è l’ideale. Quando si confrontano i cani con gli umani, un genitore domestico potrebbe avere un’idea migliore di come quei pochi chili in più sui loro cani possano essere davvero significativi.

Una femmina di Labrador Retriever di 41 kg equivale a una donna di 84 kg, 1,5 m-10 cm, mentre uno Yorkshire Terrier di 5 kg è simile a 101 kg della stessa donna, scrive Ward.

Controlla la tua razza nell’elenco APOP delle gamme di peso ideali. Potresti riuscire a trovare un compromesso tra i pesi dei cani di razza mista.

Se i tuoi cani sono un favoloso bastardino con discutibile discendenza, non preoccuparti; APOP ha un modo semplice per determinare se è in perfetta forma.

Il tuo cane dovrebbe avere un peso sano

È facile sentire le sue costole

  • Ha l’addome piegato e il suo stomaco non si abbassa
  • Puoi vedere la sua vita quando lo vedi dall’alto

Se il tuo cane è in sovrappeso:

È difficile sentire le sue costole sotto il grasso.

  • Il suo stomaco si piega e puoi prendere un po’ di grasso
  • La sua schiena è ampia e piatta.
  • Non ha vita

Il grafico a destra proviene dal sito Web APOPs e fornisce un aiuto visivo per valutare il peso del tuo cane. Dissipa molte idee sbagliate che i genitori di animali domestici possono avere.

Straus scrive che molte persone sono così abituate a vedere cani in sovrappeso da credere che un cane del peso corretto sia troppo magro. Non è troppo magro fintanto che i suoi fianchi e la colonna vertebrale non sporgono e le ultime due costole sono appena visibili.

Se hai ancora dubbi sul peso del tuo cane, fissa un appuntamento con il tuo veterinario per essere sicuro. Ad ogni modo, se il tuo cane è in sovrappeso, visitare il tuo veterinario è il prossimo passo nel viaggio verso una salute ottimale.

Come Posso Aiutare Il Mio Cane A Raggiungere Il Suo Potenziale Più Sano?

Dopo aver determinato che il tuo cane ha un eccesso di grasso, è meglio portarlo dal veterinario. Per escludere altre condizioni mediche che potrebbero causare il grasso in eccesso, il veterinario eseguirà esami del sangue.

Assicurati di portare una registrazione dettagliata delle abitudini del tuo cane: mangiare, dormire, giocare, ecc. Annota tutti i cambiamenti che hai notato e, se possibile, quando hai notato per la prima volta l’aumento di peso e tutti i cambiamenti nella dieta che sono avvenuti da allora.

Come Posso Ridurre Il Peso Corporeo Del Mio Cane?

Un buon modo per tenere traccia dell’assunzione di cibo del tuo cane è tenere un diario. Questo registro aiuterà anche il tuo veterinario a prendere alcune determinazioni sull’aumento di peso del tuo cane.

Una volta determinato che l’aumento di peso del tuo cane è causato da troppe prelibatezze e non da una condizione medica, il tuo veterinario probabilmente ti consiglierà sui modi per aiutare il tuo cane a perdere peso. In primo luogo, dovrai cambiare la sua dieta e aumentare il suo esercizio.

Obesità del cane: programma di perdita di peso

Inizia monitorando il peso del tuo cane. Un cane dovrebbe perdere tra il 3 e il 5% del suo peso corporeo al mese.

Un cane di 23 kg dovrebbe perdere circa mezzo chilo a settimana, o 1 kg al mese, scrive Straus. O porta il tuo cane dal veterinario per farlo pesare, o se il tuo cane è più piccolo, puoi semplicemente tenere il cane e usare la bilancia per sottrarre il tuo peso.

Straus consiglia di iniziare pesando il cane ogni due settimane. Una volta che hai visto una perdita di peso costante, puoi passare ai controlli mensili.

Quando hai una buona idea di quale sarà la routine di pesatura, puoi iniziare a modificare il cibo del tuo cane.

Questo ti dirà se il tuo cane è in sovrappeso.

Cosa Devo Fare Per Aiutare Il Mio Cane A Perdere Peso?

Assicurati che tutte le modifiche apportate alla dieta del tuo cane siano fatte gradualmente in modo da non scioccare il suo sistema. Prima di apportare modifiche alla dieta del tuo cane, consulta il tuo veterinario.

I cani con problemi di peso di solito mangiano cibo per cani incredibilmente ricco di carboidrati, scrive Straus. Concentrati invece sugli alimenti ad alto contenuto proteico. Il cibo per cani dovrebbe contenere almeno il 25% di proteine. Tuttavia, un livello più alto è migliore.

Dieta dimagrante: come ridurre il grasso corporeo nel tuo cane

Straus scrive che mentre sia i carboidrati che le proteine forniscono la stessa quantità di calorie, le proteine sono preferite per costruire massa muscolare magra. I carboidrati, d’altra parte, hanno maggiori probabilità di essere immagazzinati nel grasso corporeo. La L-carnitina è un derivato aminoacidico che si trova nella carne, nel pesce e nei latticini. Aiuta a ridurre il grasso.

Limita l’assunzione di grasso del tuo cane, ma non eliminarlo del tutto. Il grasso è una delle cose migliori per soddisfare l’appetito del tuo cane, quindi dagli da mangiare cibo per cani con grasso moderato (circa dal 12 al 16 percento) per impedirgli di cercare di intrufolarsi. Straus afferma che alcuni cani potrebbero essere tentati di mangiare le loro feci per disperazione se ci sono troppe restrizioni.

Straus suggerisce che i proprietari di animali domestici diano ai loro cani il seguente cibo fatto in casa:

  • Carni magre
  • Latticini a basso contenuto di grassi
  • Le verdure diverse da cereali e amidi possono essere sostituite da verdure verdi

Togliere la pelle al pollame e utilizzare carne scura poiché la carne bianca è troppo povera di grassi. Dovresti stare lontano da carni molto grasse come agnello, maiale e manzo ad alto contenuto di grassi. Questi cibi fatti in casa possono essere usati per sostituire le crocchette di cane. Puoi ridurre la quantità di cibo che il tuo cane mangia se stai passando a una dieta ricca di proteine e povera di grassi.

Peso corporeo sano Come aiutare i cani obesi a rimettersi in forma

Controllare le porzioni di cibo del tuo cane è un altro modo per aiutare a gestire il suo peso. I genitori di animali domestici spesso non sono consapevoli della quantità adeguata per nutrire i loro cani e non si preoccupano di leggere le istruzioni sui sacchetti.

Secondo i Love Dogs, le porzioni dipendono interamente dal cibo che dai al tuo animale domestico. Gli alimenti di qualità inferiore tendono a richiedere un numero maggiore di porzioni per soddisfare le esigenze nutrizionali, mentre gli alimenti di qualità superiore richiedono meno porzioni. Un cane in sovrappeso dovrebbe mangiare meno porzioni di cibo di qualità superiore.

Veniamo alla fonte segreta dell’aumento di peso in molti cani: le leccornie! Ward chiama crocchette una marca commerciale di prelibatezze per cani. Nota che sono ricchi di zuccheri e grassi. Per questo motivo, dovresti evitare di optare invece per prelibatezze più salutari come carotine, broccoli, sedano o qualsiasi altra verdura o frutta croccante che piaccia al tuo cane. Puoi anche usare una parte del pasto del tuo cane come regalo quando lo alleni o per qualsiasi altro motivo.

Straus consiglia di ridurre al minimo le dimensioni del bocconcino in piccoli bocconcini invece di dare al tuo cane un grosso pezzo di biscotto con ogni nuovo trucco che fa. Un’altra opzione è premiare il tuo cane con tempo di gioco o affetto invece di bocconcini. Invita tutta la famiglia a mettersi in gioco e fare in modo che la tavola rimanga pulita.

Infine, stabilisci una routine per il tuo cane. Se imposti un orario specifico per l’alimentazione e rimani coerente, i tuoi cani hanno meno probabilità di mendicare durante il giorno se sono abituati a poppate regolari. Decidere in quale momento della giornata due volte al giorno è di solito la cosa migliore e mettere fuori metà della porzione di cibo del tuo cane ogni volta.

Un multivitaminico può essere un ottimo modo per aiutare il tuo cane. Il tè verde decaffeinato può anche essere utile per aiutare il tuo cane a perdere peso.

Di Quanto Esercizio Ha Bisogno Il Mio Cane Per Perdere Peso?

Ogni genitore di animali domestici probabilmente sa che portare a spasso il proprio cane è la cosa migliore da fare per la salute e la sanità mentale di un cane. Ma questo non è sempre un incentivo sufficiente per uscire dalla porta con il tuo cane. Perdita di peso per aver considerato questo, però: About.com riporta che uno studio dell’Università del Missouri-Columbia ha scoperto che portare a spasso il cane 20 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana ha prodotto una perdita di peso media di 6 kg per i partecipanti allo studio.

Come per il cibo, l’aumento graduale dell’esercizio per i cani è il migliore.

Controllo del peso: obesità del cane

Straus afferma che un corretto esercizio non è solo buono per bruciare calorie, ma converte anche il grasso in muscoli. Questo migliora le condizioni del corpo. Il tuo cane perderà peso e aumenterà i muscoli man mano che diventa più attivo. Ciò accelererà il processo.

Non esitare a uscire e iniziare a correre. Prendi il miglior guinzaglio per il tuo cane e inizia a correre

Animal Wellness Magazine ha un elenco di passeggiate alternative per te e il tuo cane se camminare non fa per te.

Tapis roulant Quindi forse non sei il tipo che cammina, ma il tuo cane lo è: prova a mettere il tuo cane su un tapis roulant per aiutarlo a perdere quei chili a casa.

Nuoto Non si sa mai, il tuo cane potrebbe essere un cane meraviglioso dell’acqua! Prova a portarlo a fare una nuotata in piscina o in un lago locale. Potresti anche considerare di fare surf.

Canine Musical Freestyle Ti piace ballare? Lo farà anche il tuo cane. Impara a ballare insieme insegnando al tuo cane come eseguire il freestyle musicale canino, una serie di trucchi su una melodia.

Doga Questo è lo yoga per cani. Se il tuo cane è più dolce o un cane anziano, un piccolo yoga per cani potrebbe fare il trucco.

Dog Agility Conosciuto come uno sport competitivo, l’agilità è ancora molto accessibile per il tuo cane medio. Questo gli darà il cardio di cui ha bisogno per perdere peso.

Cani da disco Alcuni cani amano correre e saltare per catturare un frisbee. Puoi anche provare a lanciare un frisbee con il tuo cane.

Parchi e spiagge Se preferisci rilassarti e guardare il tuo cane mentre lavora, prova un parco o una spiaggia per cani senza guinzaglio. Puoi far correre il tuo cane libero e selvaggio.

L’obesità dei cani sta diventando un problema per molti cani in tutto il paese. È importante sapere se il tuo cane è in sovrappeso e seguire i passaggi elencati di seguito per aiutarlo a perderlo.