I Segreti Della Malattia Di Addison Nei Cani Che Nessun Altro Comprende

Morbo Di Addison Canino O Ipoadrenocorticismo

Ciò accade quando le ghiandole surrenali di un cane non producono abbastanza corticosteroidi, gli ormoni che consentono alle persone e ai cani di adattarsi allo stress. Le ghiandole surrenali, situate vicino ai reni, hanno un centro chiamato midollo e una sezione esterna chiamata corteccia. Mentre entrambe le aree producono ormoni, la malattia di Addison riguarda gli ormoni prodotti dalla corteccia; questi ormoni sono chiamati corticosteroidi, riferisce Mar VistaVet. Il cortisolo e l’aldosterone sono gli ormoni più probabili ad essere colpiti dalla malattia di Addison, secondo la malattia di Addison nei cani. La malattia di Cushing è quando le ghiandole surrenali producono cortisolo in eccesso. La malattia di Addison è l’opposto.

Segni Della Malattia

I sintomi di Addison sono spesso vaghi e imitano altre malattie. Potrebbe volerci del tempo prima che un medico o uno specialista diagnostichino Addison. Una diagnosi potrebbe finire per essere un processo che comporta l’eliminazione piuttosto che un semplice processo.

Inoltre, anche la razza, il sesso e l’età dei cani non aiutano molto nella diagnosi. È più comune nelle femmine di età compresa tra 5 e 6 anni. La malattia di Addison può manifestarsi in qualsiasi cane.

Segni E sintomi Includono:

  • Letargia
  • Muscoli indeboliti
  • Dolore ai quarti posteriori
  • Agitare
  • Diminuzione dell’appetito
  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita di peso
  • Aree della pelle scurite

In alcune situazioni, la condizione avanza a una crisi di Addison, in cui il cane va in shock e cade a causa di uno squilibrio elettrolitico o metabolico. Una crisi di Addison può portare a un calo della glicemia e all’aumento dei livelli di potassio. Addisons colpisce circa il 30 percento dei cani. Diagnostica durante una crisi, secondo airportanimalemergicenter.com e Mar VistaVet.

Quando cerchi di capire la malattia del tuo cane, il tuo veterinario probabilmente eseguirà una serie di esami del sangue.

La malattia di Addison può causare livelli elevati di azoto ureico e creatinina nei cani. Un’anemia cronica può essere rilevata da un esame emocromocitometrico. Se l’analisi del sangue supporta la diagnosi della malattia di Addison, viene eseguito un test di stimolazione con ACTH, scrive PetEducation. In un test di stimolazione con ACTH, al cane viene somministrata un’iniezione dell’ormone stimolante il surrene ACTH. Un cane normale risponderà con un aumento del cortisolo nel sangue. ACTH è somministrato a cani con malattia di Addisons. Il cane non sperimenterà un aumento del cortisolo nel sangue e la diagnosi è confermata.

Durante una crisi di Addison, il tuo veterinario potrebbe prima sospettare un’insufficienza renale, una diagnosi che ulteriori test possono eliminare. Il pannello del sangue tornerà mostrando aumenti dei parametri renali (BUN e Creatinina) e quindi con il potassio elevato è indicativo di insufficienza renale acuta, una condizione con una prognosi estremamente sfavorevole, scrive Mar VistaVet. Poiché il paziente risponde alla somministrazione di liquidi, la maggior parte dei pazienti con insufficienza renale non risponde bene ad essa, il veterinario potrebbe sospettare di un’altra diagnosi.

Malattia Di Addison Nei Cani

Non sembra esserci una singola causa del morbo di Addison. Piuttosto, ci sono diverse cose che possono causare il fallimento delle ghiandole surrenali. La causa più comune, dice Pet Education, è quando il corpo stesso attacca e uccide il proprio tessuto, noto come distruzione immuno-mediata. Il sistema immunitario attacca le cellule delle ghiandole surrenali, che è ciò che causa la malattia di Addison. Quando il sistema immunitario non funziona correttamente, può erroneamente attaccare i tessuti del corpo. Questo si chiama autoimmunità. Altre cause possono essere infezioni della ghiandola da malattie granulomatose come l’istoplasmosi o la blastomicosi, o attraverso altri mezzi come infarti, tumori o amiloidosi della ghiandola. L’incapacità dell’ipofisi di produrre ACTH può anche causare Addison. Questo ormone stimola la ghiandola surrenale.

Per accompagnare queste molteplici cause, ci sono, in realtà, tre tipi di malattia: primaria, secondaria e atipica.

Primario

Questo tipo di malattia di Addison si verifica quando le ghiandole surrenali non riescono a produrre mineralcorteroidi e glucocorticoidi, il che richiede la sostituzione dei mineralcortoidi.

Secondario

Gli addison secondari si verificano quando l’ipofisi non secerne ACTH, che è un ormone che stimola le ghiandole surrenali. Rapporti della guida alla salute del cane. Questa forma richiede una terapia sostitutiva dei glucocorticoidi.

Cos’è La Malattia Di Addison Atipica?

La malattia di Addison atipica è una forma rara di malattia che colpisce i cani. È evidente dalla perdita di peso e dalla produzione di cortisolo. Ciò può causare seri problemi di salute. Secondo Mar VistaVet, circa un cane su 42 ha una forma speciale di Addison. Il problema è nella ghiandola pituitaria situata alla base del cervello. Non è la ghiandola surrenale.

La normale ghiandola pituitaria secerne ACTH (ormone adrenocorticotropo), che stimola la zona fascicolata e la zona reticolare (strati della corteccia surrenale) a produrre glucocorticoidi. Queste due aree della ghiandola surrenale si atrofizzeranno, ma la zona glomerulosa rimarrà normale. Ciò significa che la produzione di mineralcorticoidi non è influenzata. Questi pazienti spesso sviluppano la malattia di Addison, caratterizzata da uno squilibrio elettrolitico.

Trattare La Malattia Di Addison Nei Cani

Come trattare la malattia di Addison nei cani:

L’esame fisico dei cani con malattia di Addison è generalmente insignificante. La durata del trattamento e del monitoraggio può variare a seconda della gravità della malattia di Addison, ma continuerà per il resto della vita del tuo cane. I corticosteroidi sono il trattamento più comune per la malattia di Addison. Questo aiuta a compensare gli ormoni che mancano alle ghiandole surrenali del cane. I cani con grave malattia di Addison possono richiedere liquidi o elettroliti per via endovenosa per stabilizzare la loro condizione. In alcuni casi, il trattamento medico per la malattia di Addison nei cani può essere permanente. Eviterà anche eventuali problemi medici futuri. La buona notizia è che il trattamento della malattia di Addisons è abbastanza semplice e consiste principalmente nel sostituire gli ormoni mancanti nel corpo del cane tramite farmaci per via orale.

Il tuo veterinario probabilmente controllerà anche i livelli di sodio e potassio nel sangue del tuo cane all’inizio regolarmente. Dopo che il corpo del cane è stato regolato, dovrai vedere il veterinario solo due o tre volte all’anno. Per vedere se sono necessari aggiustamenti dei farmaci, scrive Pet Education. La prognosi per i cani con malattia di Addison è piuttosto positiva. Il tuo cane può vivere una vita lunga e felice con un’adeguata assistenza veterinaria.