I Cani Possono Mangiare La Salsa Di Soia? No. Ecco Perché

I cani possono mangiare la salsa di soia? Potrebbe sorprenderti sapere che molti produttori commerciali di cibo per cani aggiungono prodotti a base di soia nelle loro ricette per aumentare la massa della carne. Molti proprietari di animali domestici credono che i loro cani possano essere nutriti con salsa di soia. Tuttavia, c’è una grande differenza tra la soia che viene aggiunta al cibo per cani e il condimento destinato al consumo umano.

La salsa di soia può essere utilizzata in molti piatti asiatici. Contiene alti livelli di sale e aggiunge sapore al tuo piatto. Questo articolo risponderà alla domanda “I cani possono mangiare la salsa di soia?” Bene, ti diamo una ripartizione dettagliata del perché è meglio non dare la salsa di soia al tuo cane.

Va Bene Dare La Salsa Di Soia Al Mio Cane?

Va Bene Dare La Salsa Di Soia Al Mio Cane

Ti starai chiedendo se il tuo animale domestico può mangiare gli avanzi di una ricetta saltata in padella con salsa di soia se ti piace il cibo asiatico. Ma è sicuro dare al tuo cane un pezzo di pollo con salsa di soia? I cani possono mangiare la salsa di soia?

La maggior parte dei veterinari sarebbe d’accordo sul fatto che mentre molti alimenti per cani commerciali contengono prodotti a base di soia, la salsa di soia non è adatta al tuo animale domestico. Sebbene la salsa di soia sia composta da semi di soia, contiene anche ingredienti che i cani dovrebbero evitare, in particolare il sale.

Come il ketchup, la salsa di soia contiene alti livelli di sodio, che possono essere tossici per i cani e se il tuo animale domestico consuma troppo sale, potrebbe rivelarsi fatale. Il tuo cane potrebbe anche essere a rischio di sviluppare problemi ai reni o soffrire di avvelenamento da sale dopo aver consumato solo un cucchiaino di salsa di soia se non c’è acqua disponibile.

L’avvelenamento da sale può causare problemi neurologici e problemi renali nei cani. Può anche portare alla morte. Anche se potresti credere di dare solo una piccola quantità di sale al tuo animale domestico, un cucchiaino è sufficiente per un cane di piccola taglia. Non dovresti dare al tuo cane altra salsa di soia.

Un cucchiaino di salsa di soia conterrà circa 291,1 mg di sodio. I veterinari raccomandano che i cani di taglia media non dovrebbero assumere più di 100 mg di sodio al giorno. Tre volte l’assunzione giornaliera raccomandata di sodio è solo un cucchiaino di salsa di soia. Per i cani di piccola taglia, è molto di più e solo una piccola leccata può essere pericoloso.

Avvelenamento Da Sale Nei Cani: Segni

Il tuo cane avrà sete se prende cibo dalla tua tavola con salsa di soia. Mentre puoi offrire acqua al tuo cane per diluire la salsa di soia, dovresti consultare immediatamente un medico dal tuo veterinario.

L’avvelenamento da sale può essere rilevato anche da altri sintomi o comportamenti insoliti. I segni comuni includono vomito, minzione frequente e diarrea. Nei casi peggiori possono verificarsi convulsioni o tremori. La salsa di soia può essere molto pericolosa e causare avvelenamento da sale, specialmente nelle razze piccole e nei cani giocattolo.

I Problemi Con La Salsa Di Soia

Oltre ad avere un alto contenuto di sale, la salsa di soia è stata prodotta anche dai semi di soia. La soia non è considerata tossica per i cani, ma molti veterinari consigliano che è meglio evitarla. I semi di soia contengono estrogeni dalle piante, che possono avere un effetto dannoso sui cani. Anche se il tuo cane è sterilizzato o castrato, l’attività simile agli estrogeni può essere attivata se i cani consumano soia in quantità sufficienti.

La soia dovrebbe essere evitata del tutto se il tuo cane ha ipotiroidismo, poiché può contribuire all’abbassamento degli ormoni tiroidei. Alcuni semi di soia possono essere migliori di altri poiché tradizionalmente venivano fermentati prima del consumo, il che aiutava ad abbassare i livelli di estrogeni. I semi di soia fermentati sono anche più facili da digerire per cani e esseri umani.

Altri Pericoli Per Il Tuo Cane Dalla Salsa Di Soia

Non è mai una buona idea servire gli avanzi da asporto con il tuo cane in quanto potrebbero contenere altri ingredienti non adatti. Anche se ho sentito parlare di persone che lavano la salsa dal pollo avanzato e la danno da mangiare al loro animale domestico, questo dovrebbe essere fatto con cautela.

È probabile che anche i piatti che utilizzano la salsa di soia contengano aglio e cipolla. Anche se non vedi aglio o cipolla nel piatto, non significa necessariamente che il piatto sia sicuro per il tuo animale domestico. Potrebbe essere stata aggiunta la versione in polvere. I cibi da asporto possono anche contenere MSG e oli, che possono essere dannosi e non dovrebbero essere somministrati agli animali domestici. Molti piatti piccanti possono causare mal di stomaco nei cani.

Conclusione: I Cani Possono Mangiare La Salsa Di Soia?

La salsa di soia non è consigliata per i cani perché contiene elevate quantità di sale e potrebbe causare avvelenamento. Non dovresti condividere gli avanzi di un cibo da asporto con il tuo cane, poiché potrebbero essere contaminati da altri ingredienti tossici.