I Beagle Sanno Nuotare? 6 Domande Frequenti Per Chiarire Ogni Dubbio!

I Beagle Sanno Nuotare? 6 Domande Frequenti Per Chiarire Ogni Dubbio!

L’argomento principale di oggi ruota attorno a una domanda davvero importante su una delle razze di cani più carine in circolazione: i beagle possono nuotare?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo guardare ad altri aspetti legati a questa dolce razza di cane e all’acqua. I Beagle amano l’acqua? I Beagle sono buoni nuotatori?

Gli amanti dei cani credono che ai Beagle non piaccia nuotare. Questa non è una credenza comune.

Alcuni Beagle possono essere visti come cacciatori naturali mentre altri sono considerati nuotatori naturali. Questo di solito si riduce a ogni singolo cane. Ad ogni modo, in generale questa razza dovrebbe sentirsi a proprio agio nell’acqua.

I Beagle Sono Buoni Nuotatori?

I beagle erano originariamente allevati per recuperare gli uccelli durante la caccia, che molte volte significava portarli fuori dall’acqua mentre cadevano dal cielo.

Di solito venivano usati in branchi piuttosto grandi per trovare prede durante i giochi di caccia. Trascorrevano anche la maggior parte del tempo un’intera giornata all’aperto praticamente in qualsiasi tipo di terreno o clima variabile.

Durante queste cacce, ovviamente, si sarebbero imbattuti in numerosi ruscelli, stagni, ruscelli o altri tipi di ostruzioni che coinvolgevano l’acqua. Questi canini erano abbastanza intelligenti da capire come sbarazzarsi di tutti gli ostacoli d’acqua nel modo più rapido ed efficiente possibile.

Forse questi non sarebbero sempre i primi cani che saltano in acqua (di solito questo compito è svolto dal San Bernardo), ma i Beagle si sentono a proprio agio nell’acqua, non c’è dubbio.

Poiché i Beagle sono testardi per natura, può sembrare che non siano buoni nuotatori. Tuttavia, con l’allenamento precoce, non avrebbero avuto difficoltà a decidere di saltare in acqua per una buona ragione.

Ai Beagle Piacciono I Bagni?

Fare il bagno troppo spesso al tuo amico canino, soprattutto se quel cane è un Beagle che ha manti setosi, potrebbe seccare la pelle e il pelo del piccolo.

I bagni dovrebbero essere fatti ogni 2-6 mesi se il tuo cane non ha sporcato il pelo, cosa che, come potresti aver già notato, i Beagle sono predisposti a fare. Il lavaggio non è solo necessario, ma consigliato in questi casi. Per maggiori informazioni, clicca qui

L’acqua calda può essere utilizzata per bagnare il pelo del tuo animale domestico. Se il tuo Beagle è ancora un cucciolo, puoi anche usare il lavello della cucina.

Usare uno shampoo per animali senza sapone per insaponare il pelo del tuo cane il più accuratamente possibile è semplicemente la strada da percorrere con questo compito. Inoltre, usa le tue dita per applicare lo shampoo per cani nel pelo del tuo piccolo amico.

Risciacqua lo shampoo per cani e ripeti l’intero processo finché non riesci a eliminare le tracce di sporco.

Perché Alcuni Beagle Odiano L’acqua?

Alcuni Beagle odiano l’acqua, è vero. È possibile che lo trovino troppo pericoloso o che non gli sia stato insegnato a nuotare.

Anche se per caso il tuo Beagle odia l’acqua, puoi comunque fare qualcosa al riguardo e ribaltare la situazione.

Puoi aiutarli a godersi di nuovo l’acqua insegnando loro a nuotare in modo controllato e sicuro.

Come Insegnare Al Tuo Cane A Nuotare?

  • L’aspetto più importante che dovresti considerare prima è procurarti un giubbotto di salvataggio per il tuo piccolo amico. Come mai? Come mai?
  • Inizia con l’allenamento di nuoto del tuo Beagle usando una vasca da bagno o una mini piscina.
  • L’acqua non deve essere più alta del naso del tuo amico canino.
  • Non costringere il tuo amico peloso a fare nulla. Rendilo più simile a un gioco incoraggiandoli a venire in acqua con te.
  • Per aiutare il tuo piccolo ad associare le cose positive che derivano dal nuoto in acqua, dagli dei bocconcini.
  • Dopo circa una settimana di pratica, aumenta il livello dell’acqua all’interno della minipiscina finché le zampe del tuo cane non sono in grado di toccare il fondo della minipiscina.
  • Il tuo cane inizierà a imbottire automaticamente quando si rende conto che non può toccare il fondo.
  • Tieni la maniglia del giubbotto di salvataggio per aiutare il tuo cane a nuotare.
  • Aumenta gradualmente la distanza per cui permetti al tuo cane di remare.
  • Dopo un’altra settimana circa, porta il tuo Beagle in una piscina normale per continuare con l’allenamento di nuoto fino a quando il tuo compagno canino non avrà imparato a nuotare.

Quali Vantaggi Porta Il Nuoto?

Potresti essere in grado di vedere i vantaggi di insegnare a nuotare al tuo Beagle. Questo è in realtà uno degli esercizi più utili per i cani.

A causa della loro forma fisica, il nuoto rappresenta un esercizio che stancherà il piccolo piuttosto velocemente.

È una buona idea lasciare che il tuo Beagle si diverta in piscina per circa 10 minuti.

Questa è anche un’idea meravigliosa se dovessi essere qualcuno che non ha davvero molto tempo libero.

Il tuo Beagle mangerà qualsiasi tipo di cibo per animali domestici, come probabilmente già saprai. Aumentare di peso potrebbe essere un problema per alcuni Beagle.

Essere in grado di offrire di tanto in tanto brevi sessioni di nuoto al tuo cane potrebbe aiutare a tenere lontani quei chili di troppo.

Il nuoto è anche un ottimo esercizio per i polmoni e il cuore del tuo Beagle, ma anche per rafforzare i suoi muscoli. Come per noi umani, è un esercizio fisico che ha un basso impatto sulle articolazioni del tuo piccolo amico rispetto ad altri esercizi.

Un altro grande vantaggio del nuoto è se il tuo cane ha l’artrite o altre lesioni correlate alle articolazioni.

Cosa Dice La Ricerca Scientifica?

Secondo alcuni degli ultimi dati scientifici, sembra che il nuoto migliori la mobilità canina.

L’Hatpury University Centre, nel Regno Unito, ha condotto una ricerca sui cani. Gli scienziati hanno applicato alcuni pennarelli riflettenti alle gambe dei canini in modo che la camminata dei cani possa essere analizzata prima e dopo le sessioni di nuoto.

I ricercatori hanno scoperto che i canini che hanno sperimentato la displasia del gomito hanno presentato un miglioramento nella loro gamma di movimento.

Secondo la ricerca scientifica, il nuoto può offrire alcuni vantaggi ai cani in termini di mobilità. Tuttavia, questo particolare studio non ha incluso un ampio campione di cani.

Gli scienziati sperano di espandere la loro ricerca e includere altre razze di cani nel prossimo futuro.

In questo studio sono stati esaminati solo i Labrador, ma poiché altre razze sono predisposte a sviluppare la displasia del gomito, in particolare il Pastore Tedesco, sarebbe interessante indagare come l’idroterapia influenzi il movimento di diversi tipi di cani.