Dilatazione Gastrica E Volvolo Nei Cani. Cause, Sintomi E Trattamento

La dilatazione gastrica e il volvolo nei cani sono una condizione pericolosa per la vita che colpisce i cani. La dilatazione gastrica e il volvolo nei cani sono una condizione in cui lo stomaco si espande e ruota. Ciò può causare una perdita gastrica. GDV è comune nei cani di taglia grande e gigante, ma può verificarsi in qualsiasi razza.

Gonfiore: (GDV)

Bodie, il Bassett Hound, era l’allegro Am-bassett-dor di Bassett Rescue Network, Inc. ad Acton, in California. Si è trovato in un dolore terribile poco prima delle vacanze. Bodie, che era il loro portavoce ufficiale di salvataggio e ha raccolto fondi per BaRNis Hundred Bassett Hounds, ha ceduto a un killer silenzioso il 18 dicembre. Questo killer silenzioso ha causato la morte di quasi 60.000 cani in tutto il paese.

La dilatazione gastrica/sindrome del volvolo, nota anche come rigonfiamento, è una condizione che provoca irritazione allo stomaco dei cani. GDV può essere causato da pasti abbondanti. Lo stomaco si dilata a causa di gas e cibo e può eventualmente portare alla necessità di un intervento chirurgico sia gastrico che intestinale. La pressione dello stomaco inizia ad aumentare mentre lo stomaco si dilata e si espande.

Complicazione Pericolosa Per La Vita (rischio Di Gonfiore)

ACVS continua spiegando che l’aumento della pressione nello stomaco può limitare un adeguato flusso di sangue al cuore dallo stomaco. Può ridurre il flusso sanguigno al rivestimento dello stomaco, che può causare l’esplosione delle pareti dello stomaco.

Cani Con Problemi Di Stomaco:

L’espansione dello stomaco dovuta al GDV può anche influenzare direttamente la respirazione del cane a causa dell’aumento della pressione sul diaframma del cane che limita la capacità polmonare.

Il volvolo è la rotazione anormale dello stomaco nei cani. Può verificarsi quando lo stomaco diventa molto dilatato, come descritto sopra, e dilatato con cibo o gas. A volte, la rotazione può causare il blocco dell’afflusso di sangue alla parete dello stomaco e alla milza. Ciò potrebbe richiedere un intervento chirurgico. La maggior parte di questi pazienti è sotto shock a causa degli effetti sull’intero corpo, afferma l’ACVS. La GDV colpisce drammaticamente le razze dal petto profondo che hanno una storia familiare della sindrome. In uno studio della Purdue University pubblicato sul Journal of American Veterinary Medical Association, guidato dal Dr. Lawrence T. Glickman, è stato descritto che le razze migliori suscettibili di gonfiarsi includono l’Alano, il San Bernardo e il Weimaraner. Come Bodie, il Bassett Hound è uno di quei cani con il petto profondo che sono predisposti a questa condizione.

In un momento Bodie era felice, e due secondi dopo era in piena torsione gastrica e ruggiva, ha scritto la fondatrice di BaRNi Dawn Smith in un recente comunicato stampa. La battaglia di Bodie con il gonfiore lo ha portato al Chat Oak Emergency Hospital in un’ambulanza d’urgenza. Era armato con due Gas X per farlo andare avanti fino al suo arrivo. Mentre era lì, Bodie ha dovuto affrontare l’intubazione e alla fine è andato sotto i ferri per una gastropessi profilattica, essenzialmente fissando il rivestimento dello stomaco all’addome per impedire la rotazione dello stomaco.

La dilatazione gastrica, nota anche per lo stomaco contorto, può essere una condizione grave. La condizione si verifica quando lo stomaco si ingrandisce e quindi si attorciglia sul proprio asse, interrompendo l’afflusso di sangue. Questo può portare alla morte se non trattata rapidamente.

Dilatazione Gastrica Volvolo Gdv :Cause

Sebbene siano stati condotti vari studi, molti concordano sul fatto che le cause del gonfiore (dilatazione gastrica e volvolo nei cani) non sono completamente comprese a questo punto. L’ACVS identifica le seguenti potenziali cause e indicatori come una maggiore incidenza di questa condizione.

Quali sono i fattori di rischio di GDV?

Ci sono molti fattori di rischio che potrebbero aumentare le possibilità del tuo cane di sviluppare dilatazione gastrica o volvolo. Questi sono alcuni dei fattori di rischio:

  • Torace profondo (rapporto maggiore tra altezza e larghezza toracica)
  • Nutrire ogni giorno un unico pasto abbondante
  • Gli anni d’oro
  • La storia ancestrale di GDV
  • Ciotole rialzate
  • In precedenza era stata rimossa una milza
  • Taglia (cani di grossa taglia o cani giganti).
  • Fatica

Prevenzione: Dilatazione Gastrica/Volvolo

Uno dei trattamenti più importanti per la dilatazione gastrica e il volvolo è la decompressione gastrica. Ciò comporta il passaggio di un tubo attraverso la bocca del cane e nello stomaco per rilasciare il gas che si è accumulato. Questo gas può portare a gravi complicazioni se non trattato. Una resezione gastrica parziale può essere necessaria se lo stomaco è stato gravemente danneggiato.

Questa è una procedura chirurgica che prevede la rimozione di una porzione dello stomaco. Questo può aiutare a ridurre il rischio di necrosi gastrica o morte del tessuto nello stomaco. La prevenzione del GDV è un’attività altamente raccomandata a causa dell’incapacità di comprendere appieno la condizione. Inizia individuando i segni di GDV prima che la condizione sfugga di mano. Puoi prendere una decisione informata su come aiutare il tuo cane con il gonfiore.

I seguenti sono sintomi che ACVS descrive come indicatori dell’inizio del gonfiore:

Cani Con Sintomi Di Dilatazione Gastrica O Volvolo

Cani Con Sintomi Di Dilatazione Gastrica O Volvolo

  • Uno sguardo di ansia o di costante attenzione all’addome
  • Stare in piedi e allungarsi
  • Sbavando
  • Dilatazione dell’addome
  • Conati di vomito senza produrre nulla
  • Ansimando (si verifica con il progredire della malattia)
  • Distensione addominale
  • Debolezza, collasso o recumbence

Problemi gastrici possono verificarsi anche da giocattoli di bassa qualità che masticano e lasciano piccole tracce di plastica nello stomaco. Quando giochi con il tuo cane, assicurati di usare solo giocattoli per cani durevoli e certificati.

L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) aggiunge che i genitori di animali domestici possono anche cercare i seguenti sintomi:

  • Tentativi irrealizzabili di vomitare
  • Problemi respiratori
  • Temperature corporee fredde
  • Gengive pallide
  • Battito cardiaco accelerato

GDV può causare gravi malattie nei cani. Dovresti portare immediatamente il tuo animale domestico dal veterinario se vedi uno di questi sintomi. Un veterinario eseguirà un esame fisico e potrebbe dover inserire un tubo gastrico per alleviare la pressione.

I cani con GDV necessitano di cure veterinarie di emergenza, inclusi liquidi per via endovenosa e ossigenoterapia.

I genitori di animali domestici di taglia grande possono avere familiarità con le difficoltà e le tribolazioni che il GDV può portare, ma tutti i proprietari di animali domestici dovrebbero essere consapevoli del GDV e dei potenziali pericoli che potrebbe causare. Il gonfiore può colpire tutte le razze, anche se alcuni cani sono più suscettibili di altri. Fortunatamente per Bodie, la chirurgia e alcuni amanti di Bassett molto devoti sono venuti in suo soccorso e gli hanno salvato la vita. È ancora l’Am-Bassett della Basset Rescue Network, anche se è in via di guarigione.