Sterilizzazione E Castrazione. La Guida Completa

Guida Alla Sterilizzazione E Sterilizzazione Dei Cani

Potrebbe esserti stato chiesto se il tuo cane è stato sterilizzato o castrato. Oppure potresti aver dovuto decidere se o meno. Devi capire come funziona la procedura e quali sono le tue opzioni prima di prendere una decisione così importante sul tuo cane.

Questa è una guida semplice ma completa, messa insieme per la tua comodità, per darti un’idea migliore di cosa significherebbe sterilizzare il tuo cane per te, il tuo cucciolo e la tua vita insieme.

La sterilizzazione e la castrazione possono essere un modo umano per ridurre i cani indesiderati in tutto il mondo. Impedisce ai cuccioli di nascere nelle condizioni sbagliate e aiuta a ridurre il rischio di gravi problemi di salute che colpiscono sia i maschi che le femmine.

Sterilizzazione Chirurgica

Le persone associano la sterilizzazione chirurgica o la sterilizzazione di un cane a queste parole. È quando alcuni organi riproduttivi del cane vengono rimossi. Queste sono procedure permanenti che non possono essere annullate e il tuo cane dovrà essere sedato con anestesia. Ci sono alcuni rischi con l’anestesia, ma le procedure stesse sono generalmente sicure, a condizione che tu scelga un veterinario affidabile ed esperto e segua le linee guida per le cure di follow-up.

Il veterinario esegue un intervento chirurgico alle ovaie, chiamato anche sterilizzazione. Ciò comporta la rimozione dell’utero, delle tube di Falloppio e delle ovaie di una cagna. Elimina il fatto che il cane vada in calore, il che significa che niente più macchie di sangue sul tuo divano e niente più cani maschi che impazziscono ogni volta che vedono o annusano la tua adorabile signora canina.

È stato dimostrato che riduce o elimina qualsiasi istinto correlato all’accoppiamento come le pseudogravidanza. Alcune pseudogravidanza possono causare stress, disagio e persino dolore in alcune cagne. Questo può essere particolarmente vero se accadono frequentemente. Una sterilizzazione completa impedirà che ciò accada e darà a te e al tuo cane la tanto necessaria tranquillità.

Un’orchiectomia, eseguita su cani maschi, è una procedura chirurgica che rimuove i testicoli dal sacco. Quindi si ritraggono e scompaiono. È una procedura semplice, anche rispetto alla sterilizzazione, in quanto non richiede interventi chirurgici interni e guarisce quasi sempre rapidamente nel giro di pochi giorni.

Altre Alternative Chirurgiche

Se la sterilizzazione o la sterilizzazione tradizionali non sembrano la cosa giusta per il tuo cane, ci sono anche altre alternative chirurgiche che vale la pena dare un’occhiata. Un’isterectomia è una procedura simile a un’ovarioisterectomia. Tuttavia, le ovaie possono essere lasciate intatte.

Il veterinario rimuoverà solo le tube di Falloppio, l’utero e la milza. Ciò consente alle ovaie di continuare a produrre ormoni. Il veterinario rimuoverà le tube di Falloppio e l’utero, il che consentirà ai tuoi cani di continuare a produrre ormoni. Ciò potrebbe significare che il comportamento riproduttivo del tuo cane potrebbe rimanere lo stesso, ma tutto dipende dal fatto che ti interessi.

Una vasectomia per cani maschi è dove viene rimosso il dotto deferente (noto anche come dotto deferente), che sono i tubi che portano lo sperma dai testicoli. Impedisce al cane di impregnare le femmine in calore, ma non controlla o elimina qualsiasi comportamento guidato dagli ormoni come farebbe la sterilizzazione completa. Una vasectomia nei cani viene eseguita in modo molto simile a una vasectomia negli esseri umani e non include la rimozione dei testicoli come nel caso di un’orchiectomia.

L’ovariectomia è un’altra opzione per le femmine. Questo è l’opposto di un’isterectomia e quando le ovaie vengono rimosse, ma l’utero viene lasciato al suo posto. Questa procedura ha lo stesso effetto di una sterilizzazione completa. Elimina il ciclo del calore e il cane non è in grado di riprodursi. Quale procedura è giusta per te dipende da ciò che consiglia il tuo veterinario e devi assicurarti di mantenere un dialogo aperto con il tuo medico di fiducia.

Sterilizzazione Chimica (non Chirurgica).

La chirurgia non è un’opzione per tutti i cani e ci sono anche casi in cui il proprietario di un cane potrebbe preferire qualcosa di meno permanente. Per i cani maschi, ora esiste un’opzione non chirurgica e qualcosa che sta diventando sempre più popolare soprattutto in Europa. Questo metodo utilizza cloruro di calcio per sterilizzare chimicamente il cane e viene iniettato nei testicoli per impedire al cane di riprodursi.

Questa è un’opzione meno costosa e dura solo per un breve periodo. I proprietari di cani possono invertire gli effetti se notano effetti collaterali o cambiano idea. Questo è un metodo comune utilizzato in Italia per ridurre il numero di cani randagi senza ricorrere a misure più drastiche come l’eutanasia.

Se scegli di sterilizzare il tuo cane chimicamente, non dovrai preoccuparti di eventuali procedure chirurgiche o effetti collaterali legati all’anestesia, poiché tutto ciò che serve è un colpo. È veloce, relativamente indolore e non noto per avere effetti collaterali pericolosi, e il tuo veterinario può darti tutti i dettagli se risulta che sarebbe una buona opzione per il tuo cane maschio.

Lo svantaggio di questo metodo di sterilizzazione alternativo è che non è garantito al 100% che funzionerà e c’è un piccolo rischio che il trattamento non abbia avuto l’effetto desiderato, il che potrebbe causare cucciolate indesiderate.

Ragioni Per Sterilizzare E Castrare

Ognuno ha le proprie ragioni per voler sterilizzare o castrare il proprio cane e non ci sono diritti o torti, a condizione che tu abbia preso la decisione insieme a un veterinario autorizzato. La sovrappopolazione è un vero problema, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, e il modo migliore per combatterla è sterilizzare e castrare animali domestici e cani senza casa per evitare che nascano cuccioli più indesiderati.

L’allevamento dovrebbe essere lasciato ad allevatori responsabili che sanno cosa stanno facendo e il cui obiettivo principale è migliorare e preservare una razza canina, e non a persone che desiderano solo fare soldi o che vogliono che il loro cane abbia bambini carini.

Se il tuo cane è sensibile ai cicli di calore o ha difficoltà a rilassarsi quando ci sono femmine in giro, la sterilizzazione potrebbe essere un’opzione. A volte i cani hanno difficoltà a controllare i loro ormoni. Potrebbero smettere di mangiare o piagnucolare in modo incontrollabile, diventare aggressivi o persino agire. È possibile controllare il loro comportamento rimuovendo i testicoli e le ovaie di un cane maschio e i testicoli di una femmina.

Alcuni tipi di cancro possono essere ridotti mediante sterilizzazione o castrazione. Per le cagne, il cancro al seno (tumore ovarico) è una vera minaccia e qualcosa che accade a un numero sorprendente di cani e rimuovendo le ovaie si elimina anche il rischio di una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. Può anche proteggere dalle infezioni uterine.

Un ridotto rischio di cancro ai testicoli e iperplasia prostatica benigna (nota come ingrossamento della ghiandola prostatica) è stato registrato nei cani maschi dopo una procedura di sterilizzazione. Questo vale solo per le procedure di sterilizzazione e sterilizzazione in cui vengono rimosse le ovaie, l’utero e le tube di Falloppio. Sebbene la castrazione chimica non offra gli stessi benefici per la salute, può essere utilizzata per determinare se la sterilizzazione chirurgica è giusta per te.

Ci Sono Rischi Associati Alla Sterilizzazione Di Un Cane

Poiché non tutti i cani sono ugualmente a rischio, un veterinario può aiutarti a comprendere i rischi della sterilizzazione. Uno dei vantaggi sono i comportamenti ormonali potenzialmente ridotti, ma ciò potrebbe anche ritorcersi contro e alterare il comportamento del tuo cane in modo inaspettato e indesiderato.

Alcuni riferiscono che i cani paurosi diventano ancora più insicuri dopo una sterilizzazione o una sterilizzazione, ma ci sono anche contro-segnalazioni in cui la sterilizzazione ha aiutato i cani con ansia. È impossibile sapere in che modo la sterilizzazione del tuo cane lo influenzerà. Tuttavia, la maggior parte delle persone non nota alcun cambiamento di personalità o effetti collaterali.

L’anestetico è l’altro rischio con la sterilizzazione chirurgica, come con qualsiasi altra procedura chirurgica, ma un veterinario esperto ti parlerà di questo e si assicurerà che il tuo cane sia fisicamente in forma per l’intervento chirurgico prima di iniziare. L’anestesia è una procedura complessa che prevede test approfonditi e controlli sanitari accurati. Le possibilità di lesioni legate all’anestesia sono molto basse considerando il numero di sterilizzazioni eseguite ogni giorno su cani in tutto il mondo.

Età Migliore Per Sterilizzare O Castrare Un Cane

Il momento ideale per sterilizzare un cane è ampiamente dibattuto. Si credeva che una cagna dovesse subire il suo primo ciclo di calore prima di poter essere sterilizzata. Alcuni hanno persino suggerito che avesse una cucciolata prima di sottoporsi all’operazione.

Questo si è rivelato errato e fuorviante e la ricerca ora mostra che potrebbe essere meglio sterilizzare una cagna già prima che vada in calore per la prima volta. Questa, ovviamente, è solo un’opzione se hai avuto il tuo cane dai primi mesi del cucciolo, e in tal caso un veterinario dovrebbe avere l’ultima parola su quando sterilizzare o castrare.

Non esiste un limite di età superiore per la sterilizzazione o la sterilizzazione, e se il tuo cane dovesse essere già adulto quando decidi di farlo, fallo! È meglio tardi che mai! Tuttavia, i cani anziani di età superiore ai 7 anni dovranno essere valutati da un veterinario prima di poter subire un intervento chirurgico.

Come Prendersi Cura Del Proprio Cane Dopo La Procedura

È importante che le ferite del tuo cane siano mantenute pulite e asciutte dopo la sterilizzazione. Alcuni veterinari usano punti dissolubili che scompaiono da soli dopo alcuni giorni e altri usano punti che dovranno essere rimossi.

Il tuo veterinario ti darà istruzioni specifiche su come prenderti cura del tuo cane per i 10-15 giorni dopo la sterilizzazione o la sterilizzazione, ma la cosa più importante è tenerlo il più fermo possibile per evitare che i punti si strappino. Fai brevi e lente passeggiate al guinzaglio senza giocare senza guinzaglio ed evita (se possibile) di uscire quando piove o quando fuori è bagnato.

È probabile che il veterinario prescriva un antidolorifico e possibilmente un antibiotico per aiutare la ferita a guarire e prevenire l’infezione, ed è importante seguire queste linee guida e dare al cane il dosaggio corretto per tutti i giorni richiesti dal trattamento.

Il tuo cane può sembrare a posto pieno di energia e felice come sempre, ma ciò non significa che puoi smettere di somministrargli le medicine o lasciarlo correre nel cortile, poiché potrebbe non sentire i propri limiti fisici. Ascolta il tuo veterinario e segui le istruzioni per garantire la sicurezza del tuo cane appena operato.

Prendi La Decisione Giusta

Come accennato inizialmente, qui non c’è giusto e sbagliato e nessuna soluzione sarà perfetta per ogni cane. Dovresti ricercare la procedura migliore per il tuo cane prima di decidere di sterilizzarlo o castrarlo. Fissa un appuntamento con il tuo veterinario e sii aperto a discutere le tue opzioni.

Sterilizzare un cane contribuisce a ridurre la sovrappopolazione, previene la sofferenza delle future cucciolate e aiuta a controllare alcuni comportamenti guidati dagli ormoni, ma può anche avere benefici per la salute come un ridotto rischio di cancro e altre condizioni pericolose per la vita.

Alla fine, è il veterinario che deciderà quale procedura si adatta meglio al tuo cane e se il tuo cane è un buon candidato per la sterilizzazione, ma sapendo quali sono le tue opzioni ti sentirai più coinvolto nelle grandi decisioni sulla salute di cui alla fine avrai bisogno per tenere conto del tuo cane. La conoscenza è potere e ti consentirà di prendere le decisioni giuste per il tuo amico peloso.