Perché I Cani Strizzano L'occhio?

Un cane che ti fa l’occhiolino è una delle cose più adorabili del mondo. Ti sei mai chiesto cosa fa sorridere il tuo cane? Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe strizzare l’occhio a te e ad altri cani.

In questo articolo, ti diremo tutto ciò che devi sapere sulla scienza che sta dietro ai tuoi cani che strizzano l’occhio. Continua a guardare!

Perché I Cani Strizzano L’occhio

Immagine di Neel Shahilov, Pixabay

Devi aver visto spesso foto di cani che ammiccano, o forse è il tuo amico peloso a farlo. Anche se questo gesto può sembrare carino e affettuoso, ti sei mai chiesto quale messaggio stesse cercando di trasmettere il tuo cane con le sue strizzatine d’occhio?

Il contatto visivo è un segno di dominio nel mondo dei cani. D’altra parte, battere le palpebre o ammiccare indica che si sottomettono alla persona che stanno guardando.

Se un cane ti guarda strizzando l’occhio, potrebbe indicare che è pronto ad accettarti come leader.

Ci sono molte ragioni per cui i cani possono ammiccare, oltre a sottomettersi a te (il capobranco) e mantenere la pace. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i cani strizzano l’occhio. Continua a leggere allora.

1. Mirare all’attenzione

I genitori di cani dovrebbero essere consapevoli che i cani amano l’attenzione. Cercano di attirare l’attenzione dei loro proprietari con i loro atti non verbali.

Per questo motivo spesso mettono la testa in grembo al loro proprietario. Potresti anche notare che i cani al chiuso indicano la loro intenzione di uscire scalciando la porta principale.

I cani amano anche strizzare l’occhio ai loro proprietari. I cani stanno cercando di attirare la loro attenzione comportandosi ed essendo carini.

2.Mostrare felicità

Se il tuo cane è felice perché i suoi bisogni fisici ed emotivi vengono regolarmente soddisfatti, spesso rifletterà la sua felicità facendo cose diverse.

Coinvolgeranno i loro proprietari e altri animali domestici in attività divertenti.

Questo è il motivo per cui il tuo cane potrebbe strizzarti l’occhio quando sta giocando. Alcuni esperti hanno persino concluso che i cani strizzano l’occhio ai loro proprietari più frequentemente quando sono felici.

A volte, il tuo cane potrebbe strizzarti l’occhio in cambio della tua attenzione. Ad esempio, se notano che gli fai l’occhiolino, potrebbero ricambiare l’occhiolino a te.

3. Indicazione della presentazione

Hai mai visto due cani combattere? È possibile notarli fissarsi l’un l’altro, anche se sono fermi. Lo fanno per affermare il loro dominio e la loro supremazia l’uno sull’altro.

I cani considerano il loro proprietario l’alfa del loro branco. Se guardi il tuo cane e lui strizza l’occhio o interrompe il contatto visivo con te, si sta arrendendo a te.

Sono così adorabili quando lo fanno, è difficile non premiarli con una sorpresa in seguito.

4. Cercando di imitare i loro proprietari

Un altro motivo per cui i cani strizzano l’occhio ai loro proprietari è semplicemente che stanno cercando di imitare ciò che avevano osservato da loro in precedenza. I cani sono abbastanza intelligenti da imitare ciò che vedono intorno a loro.

Potrebbero non essere in grado di notare che stai imitando subito il loro comportamento, poiché spesso iniziano in piccolo. Al tuo cane potrebbe piacere sedersi quando sei seduto. Il tuo cane potrebbe anche andare a letto quando ti vede addormentato.

Quindi, se strizzi spesso l’occhio al tuo amico peloso, c’è una grande possibilità che copieranno il tuo comportamento a un certo punto. Presto ti sorprenderanno con un loro occhiolino perfettamente eseguito.

5. Per mantenere la pace

È ovvio che i cani e gli esseri umani usano entrambi il linguaggio del corpo per comunicare i loro sentimenti. Ma il linguaggio del corpo dei cani è molto diverso da quello degli umani.

Nella maggior parte delle culture, il contatto visivo è considerato educato nelle relazioni umane. Tuttavia, questo non è il caso dei cani. I cani vedono il contatto visivo come un modo per stabilire il dominio. Il cane che può andare più a lungo senza interrompere il contatto visivo è quello dominante.

Se un cane strizza l’occhio, significa che vuole mantenere la pace. Anche una breve e semplice strizzatina d’occhio è sufficiente per mostrare la sottomissione di un cane alla sua alfa.

6. Problemi di salute

Il comportamento ammiccante di un cane può anche essere dovuto ad altre condizioni di salute. L’entropion è una di queste condizioni.

L’entropion è un problema genetico che causa l’ammiccamento e l’ammiccamento abituali nei cani. Questo è più comune nei Chow Chow, che hanno il naso corto e la faccia paffuta.

Questa è una condizione molto scomoda e fa girare le palpebre del cane verso l’interno. Il cane di solito strizza l’occhio e sbatte le palpebre per evitare dolore e disagio.

Anche il blefarospasmo potrebbe essere la causa. Questo è uno spasmo o una contrazione delle palpebre che può sembrare quasi una strizzatina d’occhio.

A causa dell’irritazione agli occhi, i cani possono battere le palpebre o ammiccare eccessivamente. Ci sono molte ragioni per l’irritazione, inclusi graffi e colpi negli occhi. Per alleviare l’irritazione, i cani possono strofinarsi gli occhi.

Se sospetti che i problemi di salute causino l’ammiccamento o l’ammiccamento dei tuoi cani, contatta il tuo veterinario e cerca un trattamento medico.

Puoi Addestrare Il Tuo Cane A Fare L’occhiolino?

Immagine di mimili271 da Pixabay

Un cane che ti fa l’occhiolino è adorabile. Quindi, potresti chiederti se puoi addestrare il tuo cane a farlo al tuo comando.

È possibile insegnare al tuo cane a fare l’occhiolino. Ma richiederà tempo e pazienza.

Sebbene sia facile addestrarli a sedersi o a prendere, lo stesso non è valido per fare l’occhiolino. Questo perché i cani sono naturalmente inclini a sedersi o sdraiarsi.

Fare l’occhiolino è qualcosa che devono imparare nel tempo. Sarà quindi più difficile insegnare loro a strizzare l’occhio.

Come Addestrare Il Tuo Cane A Fare L’occhiolino?

Immagine di Mylene2401 tramite Pixabay

Toccare i loro baffi è un ottimo modo per far strizzare l’occhio al tuo cane. Puoi toccare la loro testa se questo fallisce.

Questi suggerimenti ti aiuteranno anche a insegnare il trucco al tuo cane.

1. Dai il comando

Qualunque metodo tu scelga, assicurati di dare il comando al tuo cane ogni volta che lo fai.

Qui, il tempismo è fondamentale. Devi dare il comando mentre stanno strizzando l’occhio. Non sapranno cosa fare se non lo fai.

2. Dai loro un regalo

Ogni volta che il tuo cane sbatte le palpebre quando gli tocchi i baffi e dai il comando, devi offrirgli un bocconcino. Questo li incoraggerà a obbedire ai tuoi comandi.

Per vedere i risultati, ripeti questo processo più volte al giorno per un massimo di una o due settimane.

Ferma il tocco fisico

Puoi spostare il tuo cane al livello successivo una volta che ha imparato a battere le palpebre in modo coerente a comando. Prova a dare loro il comando di fare l’occhiolino senza toccarli.

Se strizzano l’occhio è un segno che hanno imparato a strizzare l’occhio senza toccarsi. Non devi preoccuparti se non ammiccano. Puoi continuare gli stessi passaggi per qualche altra settimana e il tuo cane dovrebbe essere in grado di strizzare l’occhio in pochissimo tempo.

E Se Il Tuo Cane Agita Troppo?

Immagine di JackieLou DL da Pixabay

È possibile che il tuo cane sbatta le palpebre troppo spesso. Sebbene alcune condizioni mediche siano gravi, non devi preoccuparti.

Devi prenderti cura di loro immediatamente per prevenire ulteriori complicazioni. I problemi agli occhi nei cani possono portare alla cecità o ad altre malattie se non trattati. Quindi tieni d’ occhio le seguenti condizioni.

Occhi asciutti

Gli occhi asciutti si verificano quando le ghiandole lacrimali del tuo cane non producono tutte le lacrime che dovrebbero. Sebbene questa condizione possa interessare entrambi gli occhi, si trova più comunemente in un solo occhio.

Occhio rosa

L’occhio rosa nei cani è diverso da quello che colpisce gli esseri umani, ma i sintomi sono abbastanza simili. Il tuo cane sperimenterà occhi secchi e pruriginosi. Potrebbero anche essere più propensi a strizzare l’occhio ai loro occhi infetti.

Conclusione

Anche se i cani non ammiccano per trasmettere emozioni o segreti importanti come gli umani, sono comunque molto significativi. Di solito è un segno che sono felici, per mostrare la loro gioia, per sottomettersi o per attirare la tua attenzione.

In alcuni casi, l’ammiccamento può essere causato da alcuni problemi di salute come l’entropion o l’occhio rosa. Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se mostra un battito di palpebre eccessivo e ammiccante.