Perché I Cani Mangiano La Cacca?

Di solito non è un segno di una condizione medica di base.

Ti sei mai chiesto “perché i cani mangiano la cacca”? È un’abitudine disgustosa, almeno per noi umani, ma sembra essere abbastanza piacevole per alcuni cani!

I proprietari di cani sono spesso preoccupati che la coprofagia (o il consumo di cacca) del loro cane sia dovuta a un deficit nutrizionale. Fortunatamente, raramente è così. La coprofagia nei cuccioli è una parte importante dell’apprendimento dell’esplorazione dell’ambiente usando la bocca.

La coprofagia può essere un problema per i cani anziani. I cani non dovrebbero mangiare le proprie feci o cacca. Tuttavia, i cani che mangiano le feci di altri animali possono sviluppare parassiti intestinali.

  • Il miglior cibo per cani: assicurati che il tuo fedele amico abbia il miglior cibo per cani
  • Il miglior cibo per cuccioli: ottima nutrizione per cani sani e in crescita
  • Il miglior cibo crudo per cani: rivelate le migliori opzioni per la dieta cruda

Cause Nutrizionali Della Coprofagia

I cani possono mangiare le feci quando hanno fame. Se il tuo cane ha un appetito vorace per una varietà di oggetti, tra cui cibo, feci, spazzatura e altri oggetti, questo potrebbe essere il caso. Ci sono molte possibili cause di fame eccessiva nei cani.

Il tuo cane potrebbe non assumere abbastanza calorie al giorno. Controlla l’etichetta del cibo del tuo cane per essere sicuro che stai alimentando secondo le raccomandazioni dell’etichetta. Se il tuo cane è molto attivo o atletico, potrebbe anche aver bisogno di più cibo che l’etichetta consiglia. La suddivisione di un pasto abbondante al giorno in tre o quattro pasti più piccoli può essere un’opzione. Ciò consentirà al tuo cane di fare una pausa più breve tra i pasti.

Alcuni cani sono costantemente affamati, nonostante ricevano una quantità adeguata di cibo. Se questo sembra essere il caso, parla con il tuo veterinario. Se il tuo cane più anziano ha un aumento della fame, questo è particolarmente importante.

Il tuo veterinario può aiutarti a valutare la dieta del tuo cane per assicurarti che sia completa dal punto di vista nutrizionale, eseguendo anche test di laboratorio per escludere cause mediche per la fame costante dei tuoi cani. Sebbene la coprofagia sia raramente dovuta a una condizione medica di base, può verificarsi, specialmente nei cani anziani.

Coprofagia E Sue Cause Comportamentali

Il tuo cane potrebbe non sembrare affamato se non lo è. La noia può portare alla coprofagia, che è una mancanza di stimolazione mentale o attività fisica.

I cani che vengono lasciati fuori in piccole aree chiuse per lunghi periodi di tempo possono ricorrere alla coprofagia.

È importante assicurarsi che il cane faccia almeno due lunghe passeggiate ogni giorno per evitare la noia. Sebbene la durata di queste passeggiate possa variare, a seconda del tempo, della tua salute e della salute del tuo cane, dovresti sforzarti di stancare il tuo cane con una lunga passeggiata due volte al giorno.

Non devi portare il tuo cane in bagno e poi riportarlo dentro. Invece, porta a spasso il tuo cane per mezz’ora per consentire al tuo cane di esplorare il tuo quartiere. Cambia regolarmente il tuo percorso a piedi, per fornire ancora più stimoli mentali.

Trova opportunità per giocare con il tuo cane e impegnarsi in altre attività durante la giornata. Molti cani amano un buon gioco di riporto, che è un’ottima opzione se hai accesso a un cortile recintato.

Il tuo cane dovrebbe avere accesso a giocattoli da masticare di alta qualità. Sarà più probabile che apprezzino loro rispetto alle loro feci. Un alimentatore puzzle può essere utilizzato per nutrire i pasti del tuo cane. Ciò renderà i pasti più attivi e incoraggerà la risoluzione dei problemi. Per fornire stimoli e momenti di gioco al tuo cane mentre lavori per lunghe ore, considera l’assunzione di un dog-sitter. Per evitare la noia, fornisci più stimoli che puoi.

Altre Misure Per Trattare La Coprofagia

A volte, anche i cani ben nutriti e che si allenano regolarmente consumano ancora la propria urina. È difficile dire perché questi cani abbiano sviluppato questa abitudine; fortunatamente, ci sono ancora strumenti che possono aiutare.

Innanzitutto, altera il gusto delle feci. Forbid è un prodotto che è stato specificamente sviluppato per avere un buon sapore quando i cani lo mangiano, ma ha un sapore sgradevole quando esce con le feci. Se il tuo cane sta mangiando le sue feci o quelle di un coinquilino, nutrire Forbid può prevenire la coprofagia.

Se il tuo cane sta mangiando le feci di animali di cui non sei responsabile dell’alimentazione, dovrai adottare un approccio diverso. Metti un po’ di salsa piccante su un mucchio di feci che il tuo cane probabilmente mangerà quando passerà o lo farà uscire nel tuo giardino.

Non importa quale additivo usi per dare un cattivo sapore alle feci del tuo cane, è importante che siano convinti. Sii coerente e assicurati che il tuo cane non abbia accesso alle feci per almeno alcuni giorni.

Ciò significa che il tuo cane deve raccogliere tutte le feci dal tuo giardino prima di iniziare questo processo. Il tuo cane non sarà ricompensato per aver trovato un gustoso mucchio di feci! Il tuo cane dovrebbe essere in grado di smettere di mangiare le feci disgustose dopo diversi giorni.

Se gli additivi aromatici non funzionano, dovrai limitare l’accesso dei tuoi cani alle feci. Mantieni pulito il tuo giardino e raccogli immediatamente le feci del tuo cane.

Una museruola a canestro è una buona opzione se il tuo cane trova le feci degli animali all’esterno. La museruola impedisce al cane di mangiare feci o altri oggetti a terra e gli permette di ansimare e bere acqua. In alternativa, porta a spasso il tuo cane con un guinzaglio corto e tienilo lontano da feci animali o altri oggetti che potresti incontrare durante le passeggiate.

Infine, insegna al tuo cane un comando come lasciarlo cadere o lasciarlo. Se i tuoi sforzi non hanno successo e il tuo cane porta a casa un pezzo di feci, puoi usare questo comando per impedire al tuo cane di mangiare le feci.

Non C’è Bisogno Di Farsi Prendere Dal Panico

Come veterinario, incontro molti clienti che sono estremamente preoccupati per il motivo per cui i cani mangiano la cacca. Capisco; è un’abitudine grossolana e trovare la causa sottostante può aiutarci a eliminare quell’abitudine!

Raramente c’è una causa chiara. I cani hanno semplicemente gusti diversi dai nostri. È quasi certo che i cani mostreranno occasionalmente comportamenti disgustosi quando condividiamo le nostre vite.

Tuttavia, dato il rischio parassitario che può presentare mangiare le feci di altri animali, è meglio rompere questa abitudine, se possibile, affrontando le possibili cause sottostanti e utilizzando altri strumenti per scoraggiare la coprofagia.