Inorriditi dai filmati sui social media che mostrano cani in estremo disagio, i veterinari spiegano perché la sfida della salsa piccante per cani è pericolosa e crudele

I fan di TikTok potrebbero aver notato una nuova tendenza: la sfida della salsa piccante. È qui che i proprietari irresponsabili costringono i loro cani a consumare cibi pericolosi con risultati allarmanti. La mania vede i proprietari che spalmano il pollo con il condimento piccante e lo danno da mangiare ai loro cani. The Blue Cross, una delle principali organizzazioni benefiche per i diritti degli animali nel Regno Unito, è inorridita da ciò che hanno visto.

I cibi piccanti non dovrebbero mai essere somministrati ai nostri animali domestici in quanto possono causare grave indigestione, vomito e diarrea, afferma Alison Thomas, capo dei servizi veterinari presso la Blue Cross. Salse come cipolle e aglio possono causare danni e non devono essere somministrate agli animali domestici.

Puoi vedere i loro tentativi di nutrire i loro cani con salsa piccante e risponderanno.

Un portavoce della RSPCA ha condannato la tendenza e l’ha definita irresponsabile. Ha detto che potrebbe comportare il rischio di gravi disagi e dolori gastrointestinali. La dottoressa Mary Altomare è la capo veterinaria del rifugio per animali di Mount Pleasant. Spiega il disagio che i cibi piccanti possono causare ai cani.

Altomare ha affermato che mentre viaggia verso lo stomaco può causare più disturbi, come bruciore di stomaco o ulcerazioni. Gli animali domestici possono sperimentare diarrea e crampi intestinali dopo che sono passati attraverso il loro stomaco. Potresti provare vomito o disidratazione a seconda dello stomaco sensibile del tuo animale domestico.

La salsa piccante spesso contiene anche aglio e cipolle, due ingredienti tossici per i cani. “Entrambi contengono un ingrediente specifico chiamato disolfuro di n-propile che colpisce e può distruggere i globuli rossi nei cani, causando anemia”, spiega Altomare.

Il portavoce di TikTok afferma di essere a conoscenza della situazione e che continuerà a consentire un’espressione positiva. Abbiamo rimosso i video che mostrano crudeltà sugli animali e li abbiamo vietati. Continueremo a monitorare questa situazione per ulteriori sviluppi e agiremo ove necessario.

Mentre i veterinari e le organizzazioni animali sono lieti che la piattaforma stia agendo rapidamente, la RSPCA rimane preoccupata per l’aumento della crudeltà sugli animali che si sta verificando sui social media.

Sfortunatamente, stiamo vedendo sempre più contenuti sui social media che celebrano la sofferenza degli animali, anche inavvertitamente, e chiediamo ai proprietari di considerare sempre l’impatto sul loro animale domestico”, ha detto il portavoce, aggiungendo che un selfie o un video clip non vale mai la pena causare un animale. soffrire. I cani sono esseri senzienti che possono trovare esperienze come questa molto spaventose.

Cerchi più cibo e contenuti nutrizionali legati al cane? La nostra guida completa alla scelta del cibo per cani ti aiuterà a fare la scelta giusta. Potrebbero interessarti anche le nostre guide al miglior cibo umido per cani e al miglior cibo secco per cani.