I Cani Possono Mangiare Muffin Ai Mirtilli? Cosa Hai Bisogno Di Sapere!

I Cani Possono Mangiare Muffin Ai Mirtilli? I Muffin Ai Mirtilli Sono Sicuri Per I Cani?

I Cani Possono Mangiare Muffin Ai Mirtilli I Muffin Ai Mirtilli Sono Sicuri Per I Cani

Mentre estrai dal forno un vassoio fresco di muffin ai mirtilli caldi e senti l’odore del meraviglioso aroma che improvvisamente riempie la tua cucina, potresti trovarti a chiederti se anche il tuo cucciolo attento può prendere parte alla prelibatezza. I muffin ai mirtilli non sono raccomandati per i cani. Possono anche essere pericolosi per la salute. Parliamo del perché.

Grassi, Zuccheri e Farina

Credito: Pexels

Ogni ricetta di muffin ai mirtilli conterrà grasso, zucchero o farina. Nessuno di questi ingredienti viene facilmente processato da un apparato digerente canino e in grandi quantità, come si trovano nei muffin ai mirtilli, possono causare una serie di problemi al tuo piccolo amico.

I cani non sono progettati per consumare la stessa dieta onnivora che mangiano gli umani. Se dai al tuo cane cibi zuccherati, può causare problemi di salute. Un semplice mal di stomaco è il risultato più serio. Potresti scoprire che il tuo cane è in grado di mangiare un piccolo pezzo di muffin ai mirtilli senza segni esteriori di angoscia. Tuttavia, potresti notare più flatulenza e/o più viaggi fuori per i loro affari. Alcuni cani potrebbero non essere in grado di gestire bene i muffin ai mirtilli e potrebbero soffrire di vomito o diarrea.

Pancreatite

Un attacco di pancreatite, o infiammazione del pancreas, è una delle complicazioni più gravi che il tuo cane potrebbe avere mangiando un pezzo di muffin ai mirtilli. Quando il tuo cane consuma cibi grassi, c’è la possibilità che il suo pancreas si infiamma dal tentativo di elaborare l’insolito carico di grasso.

I sintomi della pancreatite includono letargia e vomito. È meglio portare il cane dal veterinario se mostra questi sintomi. Il tuo veterinario potrebbe non essere in grado di diagnosticare definitivamente il tuo cane se ha la pancreatite, ma la sua recente storia alimentare può fornire un indizio forte.

Sfortunatamente, la pancreatite non è curabile e non esiste un trattamento. Nel tempo, l’infiammazione diminuirà, ma potrebbe lasciare il tuo amico a quattro zampe con problemi di salute duraturi. Evitare completamente la pancreatite è il modo migliore per prevenirla. Questo a volte può significare essere fermi con gli ospiti che insistono per una piccola somma.

Obesità

Problemi acuti come la pancreatite non sono gli unici rischi associati alla somministrazione di muffin ai mirtilli al tuo animale domestico. Aumenta le possibilità che il tuo cane diventi obeso se gli dai cibo da tavola, in particolare muffin ad alto contenuto di grassi e zuccheri.

L’obesità è un problema serio per i cani e può causare problemi cardiaci, dolori articolari e una serie di altri problemi di salute sgradevoli.

Quando il tuo cane è così adorabile mentre ti guarda mentre mangi i tuoi muffin, può essere difficile resistere a dargli un morso. Se devi dare da mangiare al tuo cane, ci sono molte opzioni salutari.

Mirtilli: Qual è Il Problema?

Una di queste alternative salutari sono i mirtilli. Hanno tonnellate di antiossidanti che combattono il cancro, sono a basso contenuto di calorie e contengono importanti vitamine e sostanze nutritive come la vitamina K, il ferro, lo zinco e il calcio.

I mirtilli sono ricchi di fibre, quindi non dovresti darne troppi a Fido. Se non hai mai dato mirtilli al tuo cane prima, inizia con uno o due e guarda come si comportano. Assicurati che il sistema del tuo cane sia in grado di gestirli prima di preparare i mirtilli come spuntino normale.

I mirtilli congelati sono in qualche modo pericolosi perché possono essere un rischio di soffocamento, specialmente per i cani più piccoli. Si consiglia di utilizzare mirtilli freschi e lavati poiché sono morbidi e facili da deglutire.