Di Che Colore Dovrebbero Essere Le Zampette Di Un Cane?

Di Che Colore Dovrebbero Essere Le Zampe Dei Cani?

Il colore delle zampe di un cane varia a seconda dell’età, della razza e dell’ambiente in cui si trovano. I cuccioli giovani possono avere zampe molto rosa, che cambiano con l’età e diventano più scure. Lo scolorimento può verificarsi anche a causa di macchie di erba. Può essere difficile determinare se ci sono stati dei cambiamenti perché la maggior parte dei proprietari non controlla regolarmente le zampe del proprio cane.

Questo articolo risponderà alla domanda: di che colore dovrebbero essere i cuscinetti delle zampe del mio cane? Spiegheremo perché i cuscinetti delle zampe del tuo animale domestico potrebbero essersi scoloriti e quali sono le cause delle variazioni di colore.

Di Che Colore Dovrebbero Essere I Cuscinetti Delle Zampe Di Un Cane?

Di Che Colore Dovrebbero Essere I Cuscinetti Delle Zampe Di Un Cane

Il colore delle zampette per cani può variare dal nero al marrone scuro, marrone chiaro, rosa o dal bianco al grigio. Alcuni cani hanno una combinazione di colori o i loro cuscinetti delle zampe sembrano irregolari. Questo non è generalmente nulla di cui preoccuparsi. Se sei preoccupato per le zampe del tuo cane, consulta un veterinario.

I cuscinetti delle zampe dei cani sembrano pelle ma sono fatti di epidermide, una pelle esterna dura simile alla pianta dei piedi umani. I cani che vanno in giro senza scarpe tendono ad avere più difficoltà con le zampette. A volte i cani sviluppano zampe ruvide se le hanno leggermente danneggiate. I cuscinetti sani delle zampe del cane devono essere lisci e privi di abrasioni.

Cuccioli Di Zampa

Cuccioli di zampa

Il colore delle zampette di un cucciolo, così come il colore della pelliccia, del naso e della pelle, è geneticamente predeterminato . Alcuni cani hanno una miscela di colori, mentre altri hanno zampette rosa poiché portano un gene che significa che non possono produrre pigmento nella loro pelle.

Molti cuccioli nascono con zampette rosa o chiare. Questi colori possono cambiare nel tempo e possono scurirsi o diventare più scuri. Man mano che crescono, il processo di marmorizzazione si verifica nelle zampe del cucciolo. Il colore della pelle del cucciolo, compresi naso e zampe, cambia man mano che cresce.

Zampe Scolorite

A volte i cuscinetti delle zampe di un cane sembreranno leggermente scoloriti, il che potrebbe essere causato da varie cose. I cani si muovono costantemente in modo che i loro cuscinetti delle zampe possano entrare in contatto con diversi terreni e condizioni meteorologiche. I cuscinetti delle zampe del cane possono scolorirsi a causa dell’esposizione ambientale e possono cambiare leggermente colore a causa di macchie di erba o fango.

Sebbene le macchie di erba non debbano essere considerate un problema, alcune condizioni possono far cambiare colore alle zampe del tuo cane. Se la pelliccia tra le zampe del tuo cane sembra bruno-rossastra, questo potrebbe essere un segno di un’infezione da lievito. Le zampe del tuo cane sembreranno infiammate dall’infezione del lievito.

Anche allergie, pulci o congelamento possono causare zampe rosse e gonfie. I marciapiedi caldi possono causare ustioni alle zampe dei cani. È meglio tenere il cane lontano dai marciapiedi e dalle strade calde durante la calura estiva.

Le zampe del tuo cane potrebbero essere diventate più bianche di recente a causa dell’esposizione al sale o della secchezza. Potrebbe anche essere dovuto a problemi più gravi come ipercheratosi o malattia del cuscinetto duro, anchilostoma, vitiligine o altre condizioni autoimmuni.

I cambiamenti di colore sono comuni nei cuccioli, ma nei cani più anziani possono indicare un problema, in particolare se anche le zampe del tuo cane sembrano infiammate. Condizioni come disturbi ormonali e cancro possono cambiare il colore delle zampe del cane.

A volte un cane si taglia o graffia le zampette che potrebbero infettarsi. Nei casi peggiori, questo potrebbe portare a lesioni scolorite.

Conclusione

Le zampe dei cani sono generalmente rosa, marroni o nere. I cuccioli hanno spesso cuscinetti più rosa che cambieranno o si scuriranno man mano che invecchiano. Se i cuscinetti delle zampe del tuo cane cambiano colore, potrebbe indicare un problema di salute, soprattutto se il cuscinetto sembra gonfio. Dovresti consultare il tuo veterinario se sei preoccupato per il colore o la consistenza della zampa del tuo cane.