Dal Lupo Al Cane. Come Gli Animali Selvatici Sono Diventati I Nostri Animali Domestici Preferiti

Il passaggio dal lupo al cane è iniziato ovunque fino a 34.000 anni fa, ma come sono diventati i nostri animali domestici? E perché ci sono così tante razze?

Si è pensato a lungo che il passaggio dal lupo al cane sia iniziato con il lupo grigio dell’Asia centrale e che il 95 percento di tutti i cani del mondo discendono dalle stesse tre femmine. I cani condividono il 99,96% del loro DNA con i lupi grigi, un fatto che è un dato di fatto. Tuttavia, questa carenza è sufficiente per contrassegnare l’intervento umano. Nel corso degli anni, i cani sono stati i nostri migliori amici e compagni.

Detto questo, la questione non è chiara poiché uno studio del 2014 sembrava dipingere un quadro molto diverso. All’epoca, i ricercatori statunitensi hanno sequenziato i genomi dei lupi grigi con sede in Cina, Croazia e Israele, tre aree in cui si ritiene abbiano avuto origine i cani. Lo stesso è stato fatto per due moderne razze canine, un dingo australiano (basenji dell’Africa centrale) e un dingo dell’Africa centrale (australiano). Hanno concluso che i cani non discendevano direttamente dai lupi, ma piuttosto avevano un antenato comune che da allora si è estinto.

Ora si ritiene che cani e lupi si siano divisi tra 9.000 e 34.000 anni fa. Ciò suggerisce che i nostri amici pelosi sono più imparentati di quanto non lo siano con i lupi. Il legame tra cane-lupo è ancora lì, anche se potrebbe essere più indietro nella storia dell’evoluzione.

Quali Sono Le Differenze Tra Lupi E Cani?

I lupi sono animali intelligenti che vivono in gruppi familiari nucleari, cacciano e rovistano in piccoli branchi e sono ben attrezzati per sopravvivere alle condizioni ambientali più estreme. Queste creature notturne richiedono grandi quantità di energia. Lo ottengono dalla preda che cacciano. Le loro mascelle grandi e potenti e i denti ricurvi li rendono affamati e possono mangiare molta carne. Sono in grado di passare lunghi periodi senza mangiare a differenza dei cani moderni che devono mangiare quotidianamente. Nascono ciechi e sordi in primavera. Il loro sviluppo è anche molto più veloce di quello dei cani. Inizieranno a socializzare con altri lupi quando avranno solo due settimane la metà del tempo dei loro discendenti domestici e cammineranno ed esploreranno anche loro. Presto comunicheranno tra loro ululando e non abbaiando.

Mentre i lupi hanno un aspetto uniforme, i cani sono incredibilmente diversi. Ci sono 400 razze diverse, alcune grandi, alcune piccole, alcune amichevoli, altre feroci, ma ognuna è leale e socievole con un’intelligenza che si dice sia alla pari di un bambino di due anni.

Il cervello di un cane è il 30 percento più piccolo di quello di un lupo, ma a differenza dei lupi, può formare forti legami con gli umani. Sebbene possano stabilire ordini gerarchici con altri cani e accettare estranei, conoscono il loro posto all’interno della società umana.

I cani si sono evoluti per essere più adattabili all’essere onnivori a causa della loro domesticità. Poiché non devono cacciare per il cibo, i loro istinti di caccia sono più giocosi.

Allora Come Hanno Fatto I Lupi A Diventare Animali Domestici?

Perché i cani siano diventati addomesticati, un fatto è inconfutabile: devono essere entrati in contatto con gli umani ad un certo punto della loro storia. Gli scienziati stanno lavorando duramente per svelare i dettagli delle loro origini. Con perseveranza, stanno cominciando a mettere insieme i pezzi.

Si ritiene che gli insediamenti umani di 34.000 anni siano entrati in contatto con i lupi. Molti di questi insediamenti si trovavano in aree che avevano già i lupi nei loro habitat. Questi animali si adattarono presto a vivere vicino agli umani. Si ritiene che si siano avvicinati agli umani e abbiano mangiato la carne avanzata scartata alla periferia.

Gli umani tolleravano la loro presenza perché i lupi aiutavano a rimuovere il cibo in decomposizione e fornivano una difesa naturale contro gli estranei. Quello che è successo dopo, però, è in gran parte sconosciuto. Alcuni credono che gli umani abbiano preso i cuccioli dalla nascita per domarli, mentre altri ritengono che alcuni (ma non tutti) i lupi abbiano abbandonato le loro difese e siano arrivati a fare affidamento sui rifiuti scartati degli umani, ottenendo alla fine un meccanismo di fiducia. Questo potrebbe essere nato dalla consapevolezza che se non rappresentassero una minaccia per gli umani e in effetti fossero amichevoli, avrebbero ottenuto alcune deliziose ricompense.

Di conseguenza, sono diventati meno aggressivi e il loro aspetto ha cominciato a cambiare. Hanno sviluppato una straordinaria capacità di leggere i gesti umani che era di vitale importanza per la loro utilità per l’uomo. Agli umani piaceva la loro lealtà e i cani iniziarono ad accompagnarli nelle cacce. Erano guardiani leali e proteggevano greggi e case. Alcuni egizi li hanno persino mutilati dopo la loro morte.

Entrarono a far parte della famiglia e gradualmente furono mantenuti in casa. Tuttavia, questo è stato solo di recente. Le donne dell’Inghilterra vittoriana si divertivano a tenere cani in miniatura e all’idea di averli in giro per casa. Oggi rimangono grandi compagni, apprezzati per la loro amicizia e capacità.

Perché Ci Sono Così Tanti Tipi Di Cani?

Allevamento selettivo la scelta di animali e piante maschi e femmine con caratteristiche particolari e privilegiate è iniziata con l’addomesticamento dei cani. Gli antichi umani individuavano alcuni tratti fenotipici come un forte latrato che sarebbe stato utile per la protezione di se stessi e delle loro proprietà.

Avrebbero assicurato che questi animali si accoppiassero con altri cani, replicando la caratteristica scelta tra la loro prole.

I cani da caccia sono stati allevati selettivamente per migliorare i loro sensi dell’olfatto e della vista. Ciò significava che coloro che erano in grado di fiutare la preda avevano gambe più corte per tenere il naso a terra e orecchie più lunghe e appuntite per raccogliere gli odori. I turisti avevano le gambe più lunghe per avere una vista migliore e potevano cacciare cervi, volpi e lepri a un ritmo più veloce.

Nel 19° secolo, l’allevamento selettivo esplose in popolarità, in particolare nell’Inghilterra vittoriana. Le persone hanno preso i loro cani per prendersi cura di loro e hanno dato loro una casa. I cani di design sono diventati popolari.

Per allevare i cani migliori, sono stati istituiti club di canili per tenere registri delle linee di sangue canine. I cani sono stati classificati per razza, cioè animali che mostrano determinate caratteristiche fisiche uniformi a causa delle condizioni imposte loro dall’uomo. Il World Canine Club ora riconosce 340 razze, ognuna con i propri tratti comportamentali distinti, come la caccia, la pastorizia e la compagnia.

I Cani Oggi

I cani hanno svolto molti ruoli nel corso degli anni e oggi molti cani continuano a lavorare in una vasta gamma di ruoli. Ma sono anche cresciuti fino a diventare fedeli animali domestici di famiglia che sono attratti dagli umani come nessun altro animale sulla Terra. È forse un ritorno alla loro linea di lupi ancestrale: i cani amano i loro branchi umani e ci permettono di assumere il ruolo di leader. Oggi, 750 milioni di persone nel mondo hanno un cane e solo otto milioni di cani. Possono condurre una vita viziata (il cane medio fa un pisolino per 52.958 ore nel corso della sua vita è più di sei anni) ma forniscono compagnia che non è seconda a nessuno.