Carlino Contro Bulldog Francese. Un Confronto Approfondito Di Entrambe Le Razze!

Carlino Contro Bulldog Francese. Un Confronto Dettagliato Di Entrambe Le Razze

Diciamo che stai cercando di comprare un cane. Hai ristretto le tue scelte al Carlino e al Bulldog francese. Ora, quale di questi 2 cani sceglieresti?

Carlini e Bulldog francesi sono entrambe razze di cani intelligenti. Oltre a questo, entrambe queste razze hanno le loro caratteristiche attraenti, quindi può rivelarsi piuttosto difficile prendere una decisione tra loro due.

La difficoltà non poteva limitarsi all’indecisione sui benefici di ogni razza.

In realtà, la maggior parte delle volte potrebbe benissimo derivare dagli aspetti negativi di queste razze, come ad esempio il fatto che entrambe sono razze brachicefale, che significa testa accorciata.

Senza ulteriori indugi, entriamo nei fatti.

Panoramica Di Pug

Oh sì, il Pug Dog, come è spesso conosciuto! Questi adorabili cani erano considerati eleganti dagli antichi imperatori cinesi.

Saranno amati da molti altri, compresi i reali olandesi che li adottarono come loro mascotte.

L’unico scopo di questo cane è quello di compiacere il suo padrone. Tuttavia, poiché il piccolo rientra nella categoria dei cani giocattolo, la famiglia di questo cane non troverà molto difficile adorarlo.

Sono generalmente piccole creature allegre e giocose. Sono anche molto popolari per la loro personalità ed espressioni simili agli umani.

Panoramica Del Bulldog Francese

I Bulldog francesi sono emersi a metà del 19° secolo in Inghilterra, quando la versione giocattolo del Bulldog iniziò a diventare famosa.

Durante questo periodo, molti cittadini britannici iniziarono a trasferirsi in Francia, quindi i loro Bulldog francesi ottennero nuove case.

I tratti adorabili di questa razza, come le orecchie da pipistrello e la personalità adorabile, sono dovuti al fatto che sono stati allevati con piccole razze canine.

Questa razza era originariamente conosciuta come Bouledogue Francais.

A Parigi, la capitale della Francia, i francesi divennero molto famosi. Tuttavia, molto presto si sono diffusi in tutto il mondo.

Misurare

Questi due fela canini sono entrambi cani di piccola taglia.

Un Bulldog francese può pesare fino a 13 kg e raggiungere tra 11 e 33 cm da adulto.

Il Carlino, invece, può pesare tra i 14 e gli 8 kg e crescere fino a raggiungere i 10 ei 33 cm alle sue spalle durante l’età adulta.

Ovviamente, puoi individuare subito una femmina di entrambe le razze poiché generalmente sono più piccole dei maschi.

Aspetto

I carlini sono caratterizzati da teste grandi e rotonde un po’ troppo grandi per i loro corpi. I loro volti sono rugosi e hanno occhi sporgenti. Queste rughe erano considerate simboli di fortuna dai cinesi.

I carlini possono avere segni di bellezza sul viso (in particolare, piccoli nei sulle guance). Hanno un muso corto e nero e una fronte con un segno del pollice impresso molto distintivo.

I francesi hanno il muso corto e gli occhi da insetto. Anche le loro code sono piccole. Hanno nasi corti con narici grandi e una linea distinta tra queste narici.

Entrambi questi cani hanno facce piatte e sono quindi razze brachicefale. Le trachee strette, le piccole narici e i palati lunghi dei canini potrebbero causare problemi respiratori e di salute.

I Bulldog francesi sono noti per le loro caratteristiche orecchie da pipistrello, che sono moderatamente grandi. I carlini, invece, non hanno orecchie evidenti ma hanno un tocco vellutato e sono flosci.

I carlini sono disponibili solo in due diversi colori: fulvo o nero. I Bulldog francesi possono essere trovati in più colori rispetto ai Carlini, come crema, tigrato, bianco e tigrato.

Un Carlino ha piccole code arricciate. I Bulldog francesi possono avere la coda tozza. Possono avere la coda raddrizzata o avvitata. I bulldog hanno spesso un problema con la coda, che di solito è causato da un’anomalia nelle vertebre.

I Bulldog francesi hanno un pelo fine e corto con una perdita minima e quasi nessun odore. Il Carlino a doppio rivestimento può perdere un bel po’, soprattutto in estate.

Entrambe queste razze di cani possono surriscaldarsi abbastanza facilmente e sono molto sensibili anche durante la stagione fredda.

Temperamento

All’inizio, i Carlini sono stati allevati come cani da compagnia, quindi sono molto popolari per il loro temperamento vincente. Sono sia cani sociali che facili da gestire con cui adorerai sicuramente passare del tempo.

Un Carlino è un’ottima scelta per le famiglie perché amano stare con i bambini.

È importante considerare il temperamento di una razza quando si prende una decisione.

I francesi sono cani affettuosi che amano passare il tempo con i loro proprietari e le loro famiglie. Sono anche leali e affettuosi.

Un Bulldog francese è un ottimo cagnolino ed è una scelta eccellente se vuoi solo divertirti e rilassarti in un giorno particolare.

Nutrizione

I Bulldog francesi hanno bisogno solo di cibo di alta qualità in base alla loro età. Ciò assicurerà che ricevano tutti i nutrienti di cui la loro razza ha bisogno.

Devi monitorare il peso e l’apporto calorico del tuo francese poiché è predisposto all’obesità. Ciò potrebbe renderlo più suscettibile ad alcuni problemi di salute comuni che questa razza deve affrontare.

Non dare troppe prelibatezze francesi. Evita di mangiare ossa cotte o cibi ricchi di grassi. Offrigli occasionalmente degli avanzi di tavola, se ce ne sono! E cerca di migliorare le tue conoscenze su quali tipi di cibo umano sono sicuri da dare al tuo cane e quali no.

Ovviamente il Carlino andrà benissimo anche se gli offri cibi di alta qualità, non importa se preparati comodamente da casa tua o prodotti commercialmente. Certo, è meglio se hai l’approvazione del tuo veterinario.

I carlini sono onnivori. Possono mangiare tutto quello che vogliono. Questo li rende predisposti all’obesità proprio come i Bulldog francesi. Quindi, tieni d’occhio il loro apporto calorico di peso.

Le prelibatezze per cani possono essere molto utili durante l’allenamento. Tuttavia, non darne troppi al tuo cane in quanto porterà all’obesità.

Devi assicurarti che i tuoi Carlini abbiano sempre accesso ad acqua pulita e fresca. Inoltre, controlla con il tuo veterinario per eventuali preoccupazioni che potresti avere riguardo alla nutrizione del tuo Carlino.

Toelettatura

I francesi perdono come molte altre razze di cani. Ma non quanto un Carlino! Questo di solito viene fatto per rimuovere i capelli extra, danneggiati o vecchi.

Devi strigliare regolarmente il tuo Bulldog francese, se vuoi essere certo di uno spargimento minimo. Ciò garantirà loro un pelo pulito e morbido e sarà meno probabile che perdano.

Per ridurre lo spargimento eccessivo, è possibile aggiungere integratori di acidi grassi alla dieta. Inoltre, questo manterrà loro anche la salute del mantello.

Come accennato, i carlini perdono abbastanza spesso. In realtà, questo può sembrare che succeda più del dovuto, considerando che tipo di cane di piccola taglia abbiamo a che fare. È abbastanza sorprendente!

Non sarai in grado di impedirgli di perdere pelo. Puoi prendere precauzioni per ridurre il rischio.

Si ritiene che i Carlini neri non brillino perché hanno un solo mantello. I carlini fulvi, ad esempio, hanno due cappotti. Il sottopelo continuerà a crescere e spingerà i capelli sopra il mantello, causando lo spargimento senza fine.

Alcune razze di cani perdono pelo a seconda della stagione. I Carlini si liberano continuamente, quindi le cose possono diventare un po’ più complicate. I carlini a volte possono anche mutare all’interno, quindi l’entità del loro spargimento diventerà presto evidente.

Spazzolare regolarmente, anche quotidianamente, può aiutare a sbarazzarsi di eventuali peli in eccesso che potrebbero essere presenti sui vestiti o sui mobili della tua famiglia.

Potresti anche prendere in considerazione strumenti per eliminare lo spargimento come spazzole per lendini per bambini con denti sottili, che sono ottimi per rimuovere i peli superflui.

Esercizio

Se ne ha la possibilità, il Carlino non si preoccuperà troppo di stare seduto sul divano tutto il giorno, cosa che se dobbiamo mescolare con il suo desiderio di mangiare tutto il tempo, l’obesità diventa all’improvviso una reale possibilità.

Questa razza canina è giocosa ed energica. Il suo proprietario può tenerlo in forma passeggiando nel parco o giocando.

È molto importante tenere a mente che essendo una razza di cane dalla faccia corta, il Carlino non sarà molto d’accordo con un clima caldo. Se fuori fa troppo caldo, dovrebbe evitare di fare esercizio fisico impegnativo.

Rally, agilità e obbedienza sono solo alcune delle attività legate al cane a cui un Pug può partecipare.

Quando si tratta di Bulldog francesi, giocare ad alcuni giochi diversi o fare una breve passeggiata intorno all’isolato ogni giorno dovrebbe essere più che sufficiente per mantenerli in forma.

Questa razza di cane ama semplicemente partecipare a sport per cani come quelli menzionati. Ma ancora, a causa delle loro facce piatte, sono facilmente predisposti a problemi respiratori e dovrebbero evitare di essere ammessi con tempo umido o caldo.

Addestramento

Addestrare i Bulldog francesi potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativo in quanto sono noti per essere piuttosto testardi, persino perversi come sono stati spesso descritti.

Questi cani sono canini analitici, il che significa che di solito valutano l’ambiente circostante e stabiliscono abitudini abbastanza velocemente.

L’addestramento al vasino dovrebbe iniziare non appena il tuo cucciolo arriva a casa. Se il tuo francese ha raggiunto l’età adulta, puoi iniziare ad allenarlo premiandolo con ricompense sia verbali che fisiche.

I Bulldog francesi hanno bisogno di un rinforzo positivo. I Bulldog francesi sono persone piacevoli e risponderanno rapidamente a lodi, giocattoli e dolcetti.

Limita le sue sessioni di allenamento a una breve durata e insegnagli comandi semplici come STOP, STAY o SIT.

Essendo questi comandi chiari, se pronunciati a voce alta, chiara e in modo calmo, sarai in grado di guidare il tuo Bulldog francese verso il comportamento corretto in pochissimo tempo.

Sebbene non siano testardi, i carlini hanno una grande personalità e richiedono un addestramento speciale.

Sono noti per essere più difficili da addestrare rispetto ad altre razze. Sono facilmente distratti, il che potrebbe spiegare perché possono essere così difficili da addestrare.

Questo può essere superato offrendo una ricompensa che incoraggerà il bambino a concentrarsi su di te.

I comandi di obbedienza di base possono essere un ottimo strumento per tenere traccia del tuo cane Carlino. Aiutano anche con la toelettatura e altri problemi comportamentali. Dopo aver completato un comando, loda il cucciolo e dagli dei bocconcini.

Il Carlino è un noto cane sociale che ama la compagnia umana. Questa particolare razza di cane potrebbe soffrire di ansia da separazione e persino rivelarsi distruttiva se lasciata sola.

Questo può essere evitato addestrando il tuo amico peloso a stare in zone comode della casa quando esci.

Tale area deve avere un vasino, acqua, giocattoli sicuri e una porta o un cancello per animali domestici. Puoi sempre addestrare il tuo Carlino in cassa; tuttavia, questo non gli consente di accedere all’area in cui si trova il vasino.

Salute

I carlini sono predisposti a molte condizioni di salute a causa dei loro occhi grandi e profondi.

Alcune delle condizioni che coinvolgono gli occhi sono entropion dell’occhio, cheratite pigmentaria, cheratocongiuntivite, cataratta, distichiasi o sindrome da cheratopatia da esposizione.

Poiché sono cani brachicefali, i carlini possono sperimentare il calore nella stagione calda. Potrebbero anche sperimentare respiro affannoso. Quest’ultimo è un tipo di respirazione atipico caratterizzato da uno sforzo respiratorio elevato.

Molti Carlini russano, anche se non sono tutti. Questa è in realtà la prova del loro palato molle ingrossato e mostra un blocco delle loro vie aeree.

Una possibile condizione medica fatale che si trova spesso nei canini maschi di questa razza è l’intussuscezione, che porta l’intestino dell’animale a collassare su se stesso.

I francesi possono essere predisposti a un misto di disturbi e malattie della colonna vertebrale, della schiena e del disco. Si ritiene che molti di questi abbiano una sorta di relazione con il fatto che questi cani sono stati particolarmente selezionati tra gli esemplari nani del Bulldog.

I Bulldog francesi sono anche soggetti a problemi agli occhi come la cataratta giovanile e la displasia delle pieghe retiniche.

La BAOS, o sindrome ostruttiva delle vie aeree brachicefaliche, è una condizione che di solito si verifica in questa razza e porta a diversi effetti negativi, come la respirazione rumorosa o il russare.

Anche le emivertebre congenite sono una possibilità. In ogni caso, questo verrà mostrato ai raggi X.

E, ultimo ma non meno importante, i Bulldog francesi sono canini gassosi. Quindi, dovresti anche tenerne conto quando decidi se vuoi essere il suo proprietario o meno.

Parola Finale

Chi vince la battaglia: Carlino o Bulldog francese? Si spera che ormai tu sia riuscito a trovare le risposte necessarie a molte delle domande che avevi.

Non importa quale razza di cane scegli, il tuo cane sarà comunque un animale domestico meraviglioso e ti amerà per questo.