5 Consigli Per Pulire I Denti Del Tuo Chihuahua Con Il Video Di Istruzioni

Con Quale Frequenza Devono Essere Puliti I Denti Del Tuo Chihuahua?

Idealmente, dovresti pulire i denti del tuo Chihuahua due volte al giorno. Poiché vuoi che il tuo animale domestico si abitui al processo di pulizia, questo tempismo è importante. Spazzolare può essere un processo noioso per il tuo Chihuahua. Prima lo rendi frequente, più facile sarà per loro iniziare ad abituarsi.

Ecco 5 Modi Per Pulire I Denti Del Tuo Chihuahua.

: Lascia che possiedano i tuoi strumenti

I chihuahua amano essere pedinati su tutto e sono noti per essere territoriali.

Dovrebbero avere lo stesso dentifricio e spazzolini da denti. Come proprietario, puoi aiutare il tuo Chihuahua ad amare la spazzolatura permettendogli di identificarsi con i tuoi strumenti.

Per farli sentire come se possedessero il loro pennello, devi:

Lascia che lo annusi

Questo dovrebbe essere fatto per ogni sessione. La prima volta fa loro sapere che questo è l’odore che aspetta con impazienza quando ti lavi.

Usa colori brillanti

I chihuahua non si limitano a ricordare le cose con il naso; possono anche ricordare con gli occhi. Colori specifici come giallo, blu o grigio ti aiuteranno sicuramente.

Accarezzali mentre odorano

Accarezzare può essere un ottimo modo per far sapere al tuo cane che apprezzi il suo senso dell’olfatto. Addestra il tuo cane ad annusare cose specifiche mentre lo aiuta a piacergli ancora di più.

Questo vale anche per il dentifricio. Il dentifricio per cani tende ad essere al gusto di carne. I cani percepiscono lo spazzolamento come un’altra forma di mangiare, ed è per questo che amano annusarlo.

Anche il tuo cane può giocare a giochi di odori!

Ecco come funziona il gioco della coppa:

  1. Trova da due a tre tazze.
  2. Ricopri una delizia con il dentifricio per cani.
  3. Chiedi al tuo cane di annusare il bocconcino ricoperto.
  4. Metti il dolce dentro una tazza e le tazze su un tavolo.
  5. Puoi farli girare per far indovinare al tuo cane la sua posizione.

Una volta fatto, puoi dare da mangiare al tuo cane poco dopo!

Nota: assicurati di giocare per ore prima di lavarti i denti. I chihuahua sono generalmente rilassati durante il pomeriggio, quindi fallo al mattino!

: Non Lottare Per Il Controllo Dei Propri Denti

I chihuahua spesso amano essere accarezzati. Fai solo attenzione con le loro bocche e baffi! Possono essere molto sensibili ad esso.

Ciò significa che i proprietari di cani dovrebbero evitare di bloccare il loro Chihuahua.

Quando ti lavi i denti, posiziona il tuo Chihuahua su uno spazio elevato come il divano o il tavolo.

Nota: mentre sei seduto o accovacciato, assicurati che il loro viso sia all’altezza o al di sotto delle tue spalle per il massimo comfort.

Una volta che sei pronto, tocca delicatamente il loro viso. Accarezzagli la fronte mentre ti fai strada lentamente nella loro bocca. Avrai bisogno di:

Rivestiti le dita

Il sapore delle paste aiuterà a far aprire la bocca al tuo cane.

A poco a poco, alza le labbra

Non costringerli ad aprire la bocca. Invece, inizia con le loro guance poiché è qui che le cavità tendono ad accumularsi. Continua a sollevare le labbra finché la bocca non si apre completamente.

Nota: lascia che chiudano la bocca da soli. È meglio se aprono la bocca per pochi secondi perché potrebbero sentirsi a disagio se prendi il controllo.

Accarezzali o parla mentre li spazzoli

Ciò assicurerà che il tuo cane sia felice e rassicurato mentre ti lavi.

Ecco un buon video che mostra come lavare correttamente i denti del tuo Chihuahua:

Attenzione: i loro baffi sono estremamente sensibili, quindi evita di toccarli quando possibile!

: Spazzolali Al Tuo Ritmo

I chihuahua tendono ad essere attivi e mobili. A loro non piace stare fermi per lunghi periodi di tempo e possono diventare irritabili negli spazi chiusi.

Per fortuna, hanno un periodo di riposo ogni giorno. È qui che dovresti lavargli i denti, perché si muoveranno meno e ti renderanno più facile.

I cani sono più attivi nel pomeriggio del solito, ma ogni Chihuahua è unico, quindi è importante scegliere il momento giusto per loro.

Ecco alcuni segnali che indicano che il tuo Chihuahua è pronto per una buona spazzolata:

Sbadigliare

Questo è un segno che si stanno preparando a spazzolare la loro prima volta. Quando li vedi fare questo, è un buon segno che si stanno preparando mentalmente per spazzolare, il che può essere stressante.

Sono rilassati

Se il tuo cane è sdraiato o rimane nella sua gabbia per lunghi periodi, significa che si muoverà meno quando lo spazzoli.

Nota: assicurati di prenderli quando sono svegli. I cani tendono a diventare irritabili quando vengono svegliati da un pisolino!

*Consiglio per la lettura – Perché il mio cane mi odia?

Cercano dentifricio ovunque.

I profumi che annusano i Chihuahua sono ciò che ricordano. Puoi usare la loro curiosità per iniziare se stanno curiosando nei posti in cui hai messo il dentifricio.

Nota: spazzolare troppo può causare disagio al tuo Chihuahua. Spazzolali durante il pomeriggio e prima di andare a dormire la sera. Ricordati di non forzarli se non sono dell’umore giusto!

Puoi Acquistare Più Tipi Dello Stesso Strumento

I cani non si limitano a spazzolare nulla. I cani sono schizzinosi riguardo al dentifricio che usano e a come si sentono i loro spazzolini.

Ciò significa che la spazzolatura può essere un costoso processo di tentativi ed errori.

Alcuni Chihuahua preferiscono spazzolare solo con le dita, mentre altri preferiscono raggiungere le gengive.

Per aiutarli, devi testare ogni strumento. Un buon modo per farlo è acquistare almeno 3 tipi di dentifricio di piccole dimensioni con gusti diversi.

Nota: puoi ottenere più opzioni con meno soldi acquistandole in bundle.

Più sapori sono simili alle prelibatezze preferite dai clienti, meglio è.

Se il marchio dei dolcetti vende anche la propria pasta, provalo. L’uniformità è la chiave del successo!

Metti un po’ di ogni pasta sulle dita e posizionale sui loro zigomi. Se iniziano a leccarlo e ad agitare la coda, è un segno che gli piace la pasta.

Attenzione: non usare dentifricio umano! Contengono xilitolo (agente aromatizzante) che può danneggiare il fegato del tuo cane.

Ma che dire del loro spazzolino da denti? Ecco alcune cose che puoi fare per il tuo cane per controllare la sua tolleranza.

Prova prima i pennelli per le dita

I chihuahua hanno la bocca piccola, quindi è possibile lavarsi i denti solo con le dita. Se non gli piace, puoi passare a una spazzola per cani speciale.

Lascia riposare il pennello su ciascun lato

Rivesti lo spazzolino con il dentifricio e posizionalo sui denti anteriori e sulle guance per 2-3 secondi. Se iniziano ad agitarsi o non vogliono aprire bocca, fermati.

Ogni pennello deve essere testato separatamente durante il giorno

Il test con i pennelli può causare stress ai cani, quindi non provare troppe cose contemporaneamente. Prenota una settimana intera (1 test del pennello al giorno) finché non trovi qualcosa che funzioni.

Nota: puoi ottenere trame diverse. Non tutti i pennelli hanno lo stesso design, quindi sii liberale con le tue opzioni.

Confortali

Spazzolare i cani può essere un compito difficile. Se non tratti delicatamente il tuo cane, potrebbe avere paura di spazzolare in modo permanente.

Per prevenire questo problema, devi pensare a ricompense dopo la spazzolatura che renderanno felice il tuo cane. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare:

Accarezzali

Poiché la spazzolatura richiede un po’ di sforzo da parte loro, devi dare al tuo Chihuahua una buona carezza per il suo tempo. Questo li incoraggerà a pensare a te come a qualcuno di cui potersi fidare.

Usa un metodo che sai che piacerà al tuo animale domestico, come strofinare la pancia, se possibile.

Fare una passeggiata

I chihuahua sono spesso stimolati spazzolando. Approfitta di questa opportunità e fai una passeggiata dopo la spazzolatura.

Nota: percorrili per soli 30 minuti ogni giorno! Puoi usare ogni volta che non si sono allenati prima di questo o puoi giocare a giochi mentali al chiuso.

Porta a casa uno speciale trattamento dopo spazzola

Spazzolare è stressante per i cani. I cani potrebbero credere di essere ancora spazzolati se gli dai delizie al gusto di dentifricio. Dovresti dare loro qualcosa di diverso in modo che sentano l’amore.

Nota: prova a usare queste prelibatezze come parte dei tuoi giochi mentali dopo il pennello. Può essere usato come ricompensa da solo, ma dovresti almeno accarezzarlo.

Cosa Fai Se Al Tuo Chihuahua Non Piace Farsi Pulire I Denti?

Per vari motivi, ad alcuni Chihuahua potrebbe non piacere lavarsi i denti.

Potresti trovarli incapaci di lavarsi i denti a causa del trauma dei precedenti proprietari. Oppure sono semplicemente troppo sensibili per il lavoro.

Ci sono molte opzioni a tua disposizione quando ciò accade. Ecco qui alcuni di loro:

: Usa Giocattoli Da Masticare

Usa giocattoli da masticare

I giocattoli da masticare sono ottime opzioni per spazzolare. Soddisfano il bisogno dei tuoi Chihuahua di sentirsi superiori mentre si puliscono ancora i denti.

Non sono precisi come la spazzolatura pratica, ma sono flessibili e raggiungeranno facilmente i punti difficili. Sono anche in grado di rimuovere il tartaro e la placca.

Puoi usare qualsiasi tipo di giocattolo da masticare, ma l’osso è migliore.

Il design dritto e l’aspetto estetico di questo pennello ti permetteranno di pulire i molari o i premolari del tuo cane (parte posteriore della bocca), che a volte possono essere difficili da raggiungere con un pennello.

Attenzione: assicurati di scegliere giocattoli grandi che facciano spalancare il tuo Chihuahua. Ciò contribuirà a prevenire eventuali rischi di soffocamento.

Puoi anche giocare a determinati giochi che coinvolgono giocattoli da masticare, come il nascondino o persino il recupero.

La versione cigolante rende più facile giocare. Il suono aiuterà il tuo Chihuahua a trovarti a nascondino, mentre servirà da utile indicatore durante il recupero.

Le versioni non cigolanti sono ideali per il tempo della cassa. I chihuahua sono spesso iperattivi di notte.

Avere un giocattolo da masticare non cigolante manterrà basso il rumore aiutandoli a combattere la noia.

Nota : i giocattoli da masticare possono essere utilizzati dopo la spazzolatura o quando si ha fretta. Non devi spendere 30 minuti per giocare con il giocattolo.

: Spazzolare Con Le Dita

I cani possono odiare gli spazzolini da denti perché potrebbero trovarli troppo spinosi.

Se le gengive del tuo Chihuahua sono particolarmente sensibili, può farti mordere o ringhiare per il dolore. Puoi dimenticare del tutto i pennelli se ciò accade.

Questo è il motivo per cui dovresti sempre usare le dita prima di spazzolare. Non servono solo per riscaldarli, ma servono anche come ultima risorsa.

Se il tuo Chihuahua non è in grado di tollerare i pennelli, rivestiti le dita e lascia che l’annusi.

Quando sono a loro agio, solleva le labbra finché non puoi vedere i loro molari. Quindi strofina delicatamente le gengive. Per i punti più difficili, puoi usare il tuo mignolo.

Continueranno a chiudere spesso la bocca, quindi lavora con i tempi dei tuoi cani. Le tue dita rivestite possono sollevare le loro labbra superiori per tenerle aperte.

Fai attenzione: impedisci al tuo Chihuahua di muoversi o ringhiare. Anche con le dita, possono volerci mesi prima che diventino a loro agio..

Da lì, lascia che il tuo cane faccia il resto. Leccheranno immediatamente la pasta e ne ricopriranno il resto della bocca imitando la masticazione.

: Visita Spesso Il Tuo Veterinario

Normalmente, si consiglia di visitare il veterinario ogni anno per un controllo dentale.

Tuttavia, questo può cambiare se non riesci a far lavare i denti al tuo Chihuahua.

I giocattoli da masticare possono aiutarti a pulirti i denti, ma alla fine i loro denti si consumeranno, soprattutto se sono più vecchi.

Nota: è preferibile spazzolare alla masticazione. È preciso e provoca meno sforzo sui denti.

Il tuo cane potrebbe avere problemi ai denti se non stai attento. Questo può accadere in pochi mesi o addirittura anni. Visitare il veterinario in orari specifici impedirà questo:

Prima che prendano il loro primo pennello

Chiedi al tuo veterinario se ci sono cibi o dolcetti dal punto di vista dentale che possono assumere. In genere raccomanderanno prelibatezze che incoraggiano una maggiore masticazione.

Chiedi al tuo veterinario la loro guida passo passo. I veterinari addestrati hanno esperienze con i cani a livello individuale, quindi è sempre meglio usare i loro consigli.

Evita il pennello se lo sono.

Parla con il tuo veterinario di eventuali problemi con le gengive o l’accumulo di placca. È possibile che il tuo Chihuahua stia evitando di pulire perché è dolorante da qualche parte.

Non dovrebbero masticare le cose sbagliate tutte le volte che fanno.

È possibile che le tue cosce di pollo entrino nei loro occhi anche se stai attento.

Dovresti consultare immediatamente un medico se noti comportamenti insoliti, specialmente in relazione al mangiare.

Trixie 2561 Dental Care Kit, Cane
  • Trixie 2561 Dental Care Kit, Cane
Trixie, 2545, Dentifricio per Cani al Sapore di Carne di Manzo, 100 g
  • Per cani.
  • Aiuta a prevenire il tartaro.
  • Per il cane è un aroma piacevole facilita la cura dei denti.
  • Migliora l'igiene.
Croci Dentifricio alla Menta per Cani
  • Dentifricio alla menta
  • Per cani
  • Aiuta a prevenire la formazione del tartaro e favorisce l’igiene orale del...
  • Formato 100 g
Vet's Best Dentifricio per cani, pulizia dei denti e fresco respiro Dental Care Gel, 100g
  • Vet's best dentifricio in gel per cani rimuove tartaro e placca favorendo...
  • Applicazione semplice - usate uno spazzolino o il vostro dito per applicare il...
  • Illumina e sbianca i denti rinfrescando l'alito grazie ad un'ottimo sapore che i...
  • Questo dentifricio naturale per cani ha proprietà antibatteriche e...
  • Raccomandiamo l'uso di questo prodotto in abbinamento a vet's best rinfresca...
Restomyl Dentifricio, Rimuove la Placca proteggendo le Gengive, per Cani e Gatti, Antibatterico e sbiancante - Confezione con spazzolina extra soft
  • È importante abituare i nostri cuccioli fin da piccoli ad una corretta igiene...
  • Restomyl Dentifricio protegge le gengive di cani e gatti. Restomyl Dentifricio...
  • Proprietà: La bromelina svolge una azione enzimatica e limita la formazione...
  • L’Adelmidrol è un aliamide analoga alla palmitoiletanolamide in grado di...
  • La confezione di Restomyl Dentifricio contene uno spazzolino con setole...
Offerta
PETUCHI Dentifricio Spray per Cani BIO; Combatte l'Alitosi, Il Tartaro e la Placca; Naturale per Stomaco Sensibile; 150ml
  • ELIMINA L’ALITO CATTIVO, LA PLACCA E IL TARTARO: formula extra delicata per lo...
  • CONSIGLIATO DAI VETERINARI come soluzione naturale ed efficace per l’igiene...
  • FACILE APPLICAZIONE con lo spray nebulizzatore delicato. Spruzzalo direttamente...
  • FORMULA NATURALE con Cannella, Menta e Rosmarino biologici, ideata per stomaci...
  • ALTA QUALITÀ: fabbricato in Italia (Roma), in conformità agli standard di...
Beaphar Dentifricio Dog-a-Dent, 100 g
  • Adatto per cani e gatti
  • Combatte la placca e protegge dal tartaro
  • Dimensioni: 21 x 21 x 3 cm
Virosac PetProMed - Dentifricio Spray - Ideale per l'igiene di denti e gengive del cane - 1 flacone da 50 ml con estratto di ananas e menta
  • È utile per prevenire le carie, per lenire le gengive arrossate e per...
  • Può essere utilizzato quotidianamente, anche fuori casa o in viaggio, vista la...
  • Aiuta a mantenere l'alito fresco e a rimuovere germi e batteri;
  • Contiene estratto di ananas, malva, clorexidina, menta piperita e fluoro;
  • Made in Italy.
Kit Spazzolino per Cani a 3 Teste & Spazzolino da Dito + 2 Dentifricio per Cani - Spazzolino da Denti 360 Gradi per Rimuovere il Tartaro - Kit Pulizia Denti Alito Fresco - Rimuovi Tartaro Facilmente
  • Pulizia Dentale & Alito Fresco - Vuoi che il tuo cane abbia denti forti, liberi...
  • Spazzolino Antitartaro per i Denti del Cane - Il kit per l'igiene dentale di...
  • Pasta di Dentifricio Naturale - Il kit pulizia denti Animigo con spazzolino e...
  • Per ogni Taglia ed Età - Da Animigo, mettiamo i tuoi animali domestici al primo...
  • Da Animigo, anche gli Animali Domestici sono Persone - Scegli un marchio che si...
Offerta
Vet's Best Dischetti Pulizia Denti per Cani, 50 Pezzi Excelsa Tazze
  • PULISCE DENTI E GOMME - Le salviette da dito Vet's Best Dental Care per cani e...
  • ALITO FRESCO - L'uso regolare contribuisce a ridurre l'accumulo di placca e a...
  • INGREDIENTI NATURALI - Le nostre salviette sono realizzate con ingredienti...
  • PER UN USO REGOLARE - Utilizzare fino a una volta al giorno o secondo...
  • FACILE DA USARE - Questa salvietta appositamente progettata consente al...